L'astronomo risponde Eclissi Luna

Eclissi di Luna

L'astronomo risponde a: "Volevo sapere con precisione ogni quanto c'è un'eclissi di luna, e se nel 2020 ce ne sarà qualcuna. Perché le eclissi di Luna sono più frequenti di quelle solari? Da che cosa dipende? Quanto si dovrà aspettare prima di vedere un'altra eclissi solare?"

Volevo sapere con precisione ogni quanto c’è un’eclissi di luna, e se nel 2020 ce ne sarà qualcuna.

Roberta
Eclissi di Luna – via commons

Salve Roberta
in un anno ci possono essere da zero a tre eclissi di luna totali o parziali. Nel caso che ce ne siano, avvengono a distanza di circa sei o dodici mesi una dall’altra. Nel 2020 non ci saranno eclissi di luna vere e proprie (cioè totali o parziali), però ce ne saranno ben 4 di penombra (durante le quali cioè il nostro satellite viene in parte coperto soltanto dalla penombra proiettata dalla Terra): il 10 gennaio, il 5 giugno, il 5 luglio e il 30 novembre. Le prime due saranno visibili anche in Europa, la terza solo nell’Europa sud-orientale e la quarta no.

Perché le eclissi di Luna sono più frequenti di quelle solari? Da che cosa dipende? Quanto si dovrà aspettare prima di vedere un’altra eclissi solare? Grazie Mille.

Silvia
Eclissi di Sole – via commons

Ciao Silvia,
le eclissi di Luna in realtà sono meno frequenti di quelle solari. Tuttavia, mentre un’eclissi di Luna è più facilmente visibile da gran parte del globo terrestre, quella di Sole è visibile solo in una fascia piuttosto ristretta della superficie terrestre. Per questo le eclissi di Sole ci sembrano molto più rare.

La prossima eclissi totale di Sole sarà visibile il 2 luglio 2019 dal Cile. Per maggiori informazioni leggi pure questo articolo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Luca Lionetto Luca Lionetto

Laureato in Fisica con una tesi in Cosmologia,volontario di Servizio Civile nazionale presso la sede INAF di Padova, Luca Lionetto è aspirante divulgatore, avido lettore e appassionato di giochi da tavolo.

Categorie