Aggiornato il 28 Novembre 2024
In realtà la tua domanda non ha un’unica risposta, e questo perchè dipende dal modello cosmologico che si prende in considerazione per rappresentare il multiverso.
Ad esempio, se pensiamo al multiverso come costituito da tanti universi bolla, in realtà questi sono visti come creati nello stesso istante, ma come delle bolle all’interno di un gas in espansione, non si parlano tra loro e tendono ad allontanarsi una dall’altra.
Se invece pensiamo il multiverso come un susseguirsi di universi, allora la fine di un universo coincide con la nascita di quello successivo.
Se complichiamo la faccenda pensando allo spazio a molte dimensioni all’interno del quale si è sviluppato il nostro universo, allora ogni universo potrebbe nascere dall’incontro tra una sorta di giganteschi lenzuoli iperdimensionali (cioè con più di tre dimensioni) che scontrandosi liberano l’energia necessaria per creare un universo.
Quindi come vedi le risposte sono sostanzialmente due: o gli universi sono stati creati tutti con lo stesso Big Bang, oppure per ogni universo esiste un suo proprio Big Bang. Ovviamente ammesso che esistano altri universi oltre al nostro!
Add Comment