E’ molto difficile stimare quante stelle si formano all’anno nella nostra galassia (la Via Lattea) perché ci siamo dentro e possiamo solo vedere una parte di essa. Le nubi di polvere e gas nascondono molte zone della Via Lattea e facciamo fatica a “vedere” quello che succede al di là di quelle nubi.
Comunque si pensa che si formino da 1 a 5 masse solari all’anno, Naturalmente possono essere 5 stelle come il Sole o 1 stella più massiccia del Sole. Ogni tanto se ne forma una molto più massiccia (10-20 Masse Solari) per cui bisogna prendere questi numeri come una media.
La galassia di Andromeda, che è più grande della nostra, forma meno stelle. Nella galassia Antenne, che in realtà sono due galassie che si stanno scontrando, la collisione ha stimolato una grande formazione stellare (20 masse solari all’anno) perchè ha compresso il gas favorendo la formazione delle nubi dai cui nascono le stelle.
La galassia Sigaro produce mediamente 10 masse solari all’anno ma, essendo relativamente “piccola”, il riscaldamento del gas, i venti stellari e le esplosioni di supernovae fanno si che il gas venga proiettato fuori dalla galassia e dà l’impressione che la galassia stia esplodendo.
Le galassie ellittiche hanno invece finito quasi del tutto il loro gas a disposizione per fare stelle e quello che rimane è troppo caldo per condensarsi in stelle.
Nel passato la formazione stellare era nettamente maggiore e 10 miliardi di anni fa mediamente le galassie formavano fino a 100 volte più stelle. La spiegazione è che avevano a disposizione più gas che pian piano si è esaurito, come un’automobile che esaurisce
il carburante.
🫂