L'astronomo risponde Stelle

Quante stelle nascono in un anno

Ciao mi chiamo Bruno ho 9 anni e volevo chiedervi quante stelle secondo voi possono nascere in un anno?Bruno

E’ molto difficile stimare quante stelle si formano all’anno nella nostra galassia (la Via Lattea) perchĂ© ci siamo dentro e possiamo solo vedere una parte di essa. Le nubi di polvere e gas nascondono molte zone della Via Lattea e facciamo fatica a “vedere” quello che succede al di lĂ  di quelle nubi.
Comunque si pensa che si formino da 1 a 5 masse solari all’anno, Naturalmente possono essere 5 stelle come il Sole o 1 stella piĂą massiccia del Sole. Ogni tanto se ne forma una molto piĂą massiccia (10-20 Masse Solari) per cui bisogna prendere questi numeri come una media.
La galassia di Andromeda, che è piĂą grande della nostra, forma meno stelle. Nella galassia Antenne, che in realtĂ  sono due galassie che si stanno scontrando, la collisione ha stimolato una grande formazione stellare (20 masse solari all’anno) perchè ha compresso il gas favorendo la formazione delle nubi dai cui nascono le stelle.
La galassia Sigaro produce mediamente 10 masse solari all’anno ma, essendo relativamente “piccola”, il riscaldamento del gas, i venti stellari e le esplosioni di supernovae fanno si che il gas venga proiettato fuori dalla galassia e dĂ  l’impressione che la galassia stia esplodendo.

galassia_sigaro-astrofili
Galassia Sigaro. Foto di Antonio Ferretti e Attilio Bruzzone (Gruppo Astrofili Frentani) – via commons

Le galassie ellittiche hanno invece finito quasi del tutto il loro gas a disposizione per fare stelle e quello che rimane è troppo caldo per condensarsi in stelle.
Nel passato la formazione stellare era nettamente maggiore e 10 miliardi di anni fa mediamente le galassie formavano fino a 100 volte piĂą stelle. La spiegazione è che avevano a disposizione piĂą gas che pian piano si è esaurito, come un’automobile che esaurisce
il carburante.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie