L'astronomo risponde Osservare il cielo Terra

La rotazione della Terra

Gradirei ricevere un chiarimento sul verso di rotazione della Terra e di quello apparente della volta celeste. Se, vista dall’emisfero boreale, la Terra ruota in senso antiorario, non dovrebbe l’apparente moto della vola celeste avvenire in senso orario? Trovo poco chiaro ciò che è scritto sul testo di studio.Giusi Rosa

Una delle tecniche fotografiche piĂą amata dagli astrofotografi è quella degli startrails. Come funziona? In teoria è semplice (poi, come ogni cosa, l’atto pratico mostra molte difficoltĂ ): si lascia la camera accesa per ore ad osservare una direzione fissa del cielo. Col passare del tempo, grazie alla rotazione della sfera celeste, le stelle tracceranno degli archi luminosi che saranno piĂą ampi quanto maggiore è la distanza angolare dalla stella Polare.
Gli startrails sono ovviamente una conseguenza della rotazione, da est ad ovest, della sfera celeste. Si tratta di un moto apparente, dovuto in realtĂ  alla rotazione del nostro pianeta attorno al suo asse in direzione opposta. Il fatto che questa rotazione sia oraria o antioraria dipende ovviamente dal nostro punto di vista.
Consideriamo prima la rotazione del nostro pianeta, ed immaginiamo di osservare il Polo Nord dallo spazio. In tal caso, la rotazione della Terra sarĂ  antioraria. Ripetiamo l’esperimento immaginario guardando il Polo Sud. La rotazione, in questo caso, sarĂ  oraria.

figura2-rotazione_oraria_terra

Come ruotano le stelle nel nostro cielo? Se siamo nell’emisfero boreale, ed osserviamo le costellazioni settentrionali vicino alla stella Polare, durante la notte le vedremo ruotare in senso antiorario.

figura3-rotazione_stelle

Con uno sforzo di immaginazione possiamo uscire dalla sfera celeste e guardarla da un punto che si trova oltre il polo nord celeste: in questo caso vedremo la sfera celeste ruotare in senso orario attorno alla Terra. Facile immaginare in che direzione vedremo ruotare le costellazioni se fossimo in Sudafrica.

figura4-stelle_sudafrica

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

eduinaf_avatar_autori Mario Guarcello

INAF di Palermo

Categorie