Astrografiche Donne e scienza

Vite d’astronome

Nella nuova astrografica celebriamo il contributo delle donne nella scienza con quattro donne che hanno contribuito all'astronomia.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

In linea con il tema del mese, con la nuova astrografica ho voluto rendere omaggio al lavoro delle donne nell’astronomia. I contributi femminili a questa fantastica disciplina sono numerosi e spesso misconosciuti, per cui avevo solo l’imbarazzo della scelta.
Per quest’anno (conto di ripetere l’astrografica anche l’anno prossimo) ho scelto Caterine Herschel, una delle illustri componenti di una delle più illustri famiglie di astronomi di tutti i tempi, Winifred Edgerton Merrill, matematica che ha dato grandi contributi al calcolo integrale, ma che iniziò la sua carriera accademica studiando il moto delle comete, Henrietta Swan Leavitt, di cui ci hanno già  parlato sia Stefano Cidone nel cielo del mese di febbraio, sia Antonino La Barbera nella sua nuova vignetta, per concludere con Cecilia Payne-Gaposchkin, una delle prime ad applicare la meccanica quantistica allo studio delle stelle fornendoci così una prima idea sulla struttura del Sole e sui processi che avvengono al suo interno.
Ho scritto, però, troppo e lascio la parola all’astrografica:

donne_astronomia
Vedi la versione in png | pdf

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie