Video

Sulle tracce della cometa C2022/E3 (ZTF)

Seguiamo passo passo il percorso della cometa C2022/E3 (ZTF), protagonista della diretta della serie "il cielo in salotto"

Aggiornato il 2 Febbraio 2023

La cometa C2022/E3 (ZTF), anche nota dai media come Cometa di Neanderthal, ha raggiunto il perielio nella sua orbita, ovvero il punto più vicino al Sole, il 12 gennaio 2023 e la sua distanza minima dalla Terra l’1 febbario 2023. Abbiamo studiato solo una piccola parte della sua orbita, e sulla base di questi pochi dati è stato calcolato un periodo di circa 52000 anni, su cui l’incertezza è però di diverse migliaia di anni. Inoltre non sappiamo nemmeno se questo non sia, in realtà, il suo primo passaggio in prossimità del nostro pianeta. Tra l’altro potrebbe anche essere il suo unico passaggio ravvicinato!
Tutto questo e altro ancora lo troverete nella pillola che segue, che è una anticipazione di quanto racconteremo nella nostra nuova diretta della serie Il cielo in salotto, Una cometa tra le stelle d’inverno, che andrà in onda il 30 gennaio alle 21 sul nostro canale YouTube:

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste eall’ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie