Il 25 novembre 2022 è iniziata la Milano Games Week 2022, il secondo (o forse terzo) evento dedicato ai giochi in Italia dopo Modena Play e Lucca Comics&Games (tra l’altro, con quest’ultimo, condivide la natura ibrida di ospitare sia una parte ludica, sia una fumettistica). Tra i vari incontri che la manifestazione propone ai suoi visitatori, abbiamo assistito a quello, svolto nella giornata inaugurale, dedicato all’escape room progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Brera, una delle due sedi milanesi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
L’incontro, moderato da Luca Roncella, ha visto sul palco la presenza di Luca Reduzzi del Museo Leonardo, Adrian Fartade, divulgatore e youtuber, e Stefano Sandelli dell’Osservatorio di Brera.
I tre ospiti hanno intrattenuto con piglio brillante il pubblico spaziando tra i primi ricordi come videogiocatori, a commenti sull’uso dei videogiochi, e dei giochi in generale, per la comunicazione e la didattica della scienza, senza dimenticare la parte più propriamente storica, che peraltro ha un ruolo fondamentale nella storia di M4RT3, l’escape room presentata. A farla da padrone, ovviamente, è stata la figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo nonché uno dei più famosi direttori dell’Osservatorio di Brera, e le sue osservazioni di Marte.
Un sunto di come è andata lo potete gustare nel video qui sotto. Prima, però, mi sembra giusto ricordarvi che, sempre a Marte (ma non solo) sarà dedicata la diretta de Il cielo in salotto del prossimo 7 dicembre.
E’ possibile, anche, gustarsi l’intervento di Fartade sull’uso non convenzionale dei videogiochi per spiegare la fisica e il video completo della presentazione (di prossima pubblicazione).
Add Comment