Premi e concorsi

#InspiredByOtherWorlds: il concorso artistico di Europlanet

Lasciati ispirare dai pianeti e dallo spazio e partecipa al concorso artistico online #InspiredByOtherWorlds organizzato da Europlanet! La scadenza è il 31 Ottobre.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Cosa succede quando la passione per l’arte e quella per l’esplorazione di nuovi mondi si incontrano? Nasce l’opportunità  di fare un viaggio unico e emozionante  nella bellezza del nostro Sistema Solare o alla scoperta di misteriosi pianeti attorno ad altre stelle!

Europlanet Society, in occasione del Congresso scientifico EPSC 2020,  invita le scuole e gli appassionati di spazio di tutte le eta’ e provenienti da qualsiasi paese a partecipare a un concorso artistico online dal titolo #InspiredByOtherWorlds. La sfida, è quella di creare disegni, storie narrate, immagini, video, modelli, lavori artigianali o installazioni artistiche e inviarli agli organizzatori. La scadenza per l’invio è il 31 Ottobre 2020. Per ispirarti, puoi scegliere tra pianeti, lune, asteroidi, comete, meteoriti, esopianeti, come destinazioni per il tuo viaggio spaziale e mostrarci con le tue creazioni, come le missioni per l’esplorazione planetaria ti hanno colpito e affascinato.

Edu INAF contribuisce all’iniziativa portando la sfida nelle scuole italiane in un periodo non semplice per la didattica. Ma ha partecipato anche all’ideazione del concorso stesso, realizzato sulla scia di “Osserva il Cielo e Disegna le tue emozioni”,  il concorso nato molti anni fa dall’INAF- Osservatorio Astrofisico di Catania (OACt) e approdato nel 2020 sul panorama nazionale grazie a EduINAF. L’esperienza di “Osserva il Cielo e Disegna le tue emozioni”, con i suoi oltre 130 meravigliosi disegni e modelli , verra’ anche presentata come case study alla comunità  scientifica e al pubblico, con un talk durante il Congresso stesso.

A causa delle limitazioni per l’emergenza COVID, il Congresso scientifico EPSC in occasione del quale è stato organizzato il concorso, si svolge quest’anno interamente online, in un forma del tutto nuova e sperimentale. Dal 21 Settembre al 9 Ottobre 2020, gli oltre 1400 scienziati partecipanti si daranno appuntamento sulla piattaforma online del Congresso per condividere gli ultimi risultati scientifici e sull’esplorazione spaziale.

Gli organizzatori hanno scelto di coinvolgere in questo evento anche il pubblico e gli appassionati più piccoli con il concorso e altre iniziative. “Quest’anno il congresso europeo di Planetologia si trasformerà  in un meeting virtuale e aprirà  le porte alle scuole e permettendo agli studenti di vedere come evolve la scienza” racconta Stavro Ivanovski, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e responsabile delle attività  di divulgazione per il congresso. “Stiamo preparando diverse attività  destinate al pubblico: la prima è il concorso che invita scuole e tutti gli appassionati dello spazio a creare e condividere i loro contributi artistici, ispirati dai loro viaggi immaginari attraverso il nostro sistema solare e i pianeti attorno alle stelle distanti. La libertà  di esprimersi in ogni forma d’arte (disegno, video, installazione d’arte, racconto o poesia) rispecchia la vera libertà , una delle caratteristiche principali della scienza. L’immaginazione è il punto chiave per la partecipazione a questo concorso¦ e chi più dei bambini e degli studenti ha immaginazione in abbondanza? Fateci vedere cosa vi ispira e che cosa vedete nei vostri sogni quando immaginate il vostro viaggio nello spazio. Inoltre, ci sarà  anche un concorso per i dottorandi che potranno illustrare la propria ricerca attraverso la realizzazione di un video della durata di 4 minuti (#PlanetaryScience4All). L’ultima attività  che proponiamo è la Wiki Edit-a-thon che permetterà  di scrivere su Wikipedia le biografie di planetologi noti per il loro lavoro ed enfatizzare il ruolo delle donne nelle scienze planetarie.”

I lavori inviati per verrano presentati in una mostra virtuale durante il congresso EPSC 2020 e valutati da una giuria. I vincitori verranno pubblicati sul sito web, nella newsletter e suoi social media di Europlanet. Invitiamo quindi professori, studenti, ragazzi, genitori e tutti gli appassionati a partecipare. Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del concorso sul sito di Europlanet a questo link (pagina solo in inglese), dove troverai le regole del concorso e le modalità  di invio del tuo lavoro.

Nel caso tu voglia contattare la redazione di EduINAF scrivici a: redazione.edu@inaf.it o sui nostri social con l’hashtag .

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie