Aggiornato il 1 Aprile 2023
Per un pelo non finivamo a fare da tappezzeria nel mezzo interstellare per un lungo, lunghissimo tempo. Sì perchè quando meno ce l’aspettavamo:SHAPATAZAM!
Sbuffino ha scaraventato contro di noi un pezzo di stella. Eravamo abbastanza lontani da non finire male, ma: panico.
Scansato il getto di materia, siamo corsi qui per ricordarvi la premiazione della terza edizione del Concorso di scrittura INAF dedicato a Gianni Rodari, A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci. Potrete seguirla in diretta dalla pagina del Concorso martedì 4 aprile 2023 a partire dalle 17:00. Non servono credenziali e il video resterà a disposizione nella pagina YouTube di EduINAF.
La Giuria non ha avuto vita facile: le opere del Concorso hanno posto una gran bella sfida, dando voce e corpo a nuove storie a partire dai due incipit di Gianni Rodari scelti per voi. Ricordiamo il premio: un libro per ogni tema vincente e un quaderno tascabile firmato Concorso Gianni Rodari dell’INAF per tutti i vincitori, pronto per le vostre nuove storie.
Dunque ci siamo: invitate amici, parenti, insegnanti e viaggiatori dello spazio-tempo per scoprire i vincitori di questa edizione. Noi, dal canto nostro, abbiamo invitato tre super-esperti di buchi neri: Gabriele Ghisellini, astrofisico INAF, divulgatore scientifico e saggista; Elisabetta Liuzzo, astrofisica INAF del gruppo di ricerca del telescopio “dell’orizzonte degli eventi” (Event Horizon Telescope) che ha prodotto le prime immagini di buchi neri e Reinhad Genzel, Premio Nobel 2020 per la Fisica per la scoperta di un buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia – altro che Sbuffino che di fatto è un po’ piccino (ma non diteglielo).
Vi aspettiamo!
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment