Aggiornato il 23 Febbraio 2024
Care amiche, cari amici
come promesso, eccoci con alcuni aggiornamenti importanti.
Innanzitutto, vi comunichiamo che la premiazione della quarta edizione del Concorso di scrittura INAF A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci avrà luogo venerdì 12 aprile a partire dalle 16:30, in modalità online. Le indicazioni per la connessione saranno date esclusivamente nella pagina del Concorso (nell’Angolo degli aggiornamenti, in alto: tenetelo d’occhio).
Come già anticipato, i vincitori e le vincitrici del Concorso – divisi per età e categoria e considerati a pari merito – avranno il piacere e l’onore di vedere la propria opera letta da Davide Coero Borga, Emanuela Bussolati o Licia Troisi e riceveranno un simpatico gadget da cui possono nascere nuove storie (e fiori).
Vi segnaliamo inoltre che pubblichiamo con piacere, nella pagina dedicata, le opere ammesse a questa edizione del Concorso. Le opere sono raccolte in due volumi: uno per i testi della scuola primaria (44 individuali e 21 di classe) e uno per quelli della scuola secondaria di primo grado (43 individuali e 11 di classe).
Scoprite come ha usato le cinque parole scientifiche connesse fra loro – e la sesta intrusa – chi ha raccolto la nostra sfida in solitudine; esplorate l’immaginario delle classi che hanno preferito viaggiare in compagnia tra le onde dell’Universo.
E che Universo! Davvero vivace e scoppiettante quello in cui ci avete immerso: un Cosmo ben più frizzante di quello che immaginiamo di solito. Sì, perchè nei vostri componimenti abbiamo potuto gustare – è il termine appropriato – pietanze cosmiche dai sapori esaltanti. Che delizia per noi, viaggiare tra cuochi di altri pianeti, pizze spaziali e improbabili atomi di squisite golosità ; e se ci siamo persi tra pianeti acquosi e misteriosi, poi siamo approdati a ristoranti al termine dell’Universo. E poi ancora, ci avete portato nel lontano futuro, abbiamo visto scienziati riunirsi in ambienti domestici per risolvere problemi importanti e abbiamo incontrato alieni sinceramente desiderosi di aiutare il genere umano. Ma non basta: abbiamo poi imparato che se da un lato la scienza sembra raccontarci di un solo Big Bang, dall’altro la vostra fantasia spesso ne mette in campo molti altri, per un Universo più pirotecnico che mai.
Grazie a voi, ora sappiamo che la materia oscura – a dispetto del nome – non incute paura ma è appena una parte fragrante di un tutto assai interessante e soprattutto che l’Universo stesso è un impasto delizioso di colori e sapori. E questa è per noi la cosa più preziosa che ci fa guardare al nostro lavoro, e non solo, con occhi nuovi.
Ci avete mostrato le meraviglie del Cosmo fuori e dentro di noi, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, sulle orme di Gianni Rodari. Grazie: a voi, alle vostre famiglie, insegnanti, collaboratori scolastici e alle vostre scuole . E un grazie speciale a Lucia, Raffaella e Ilenya da Ercolano, per la collaborazione e generosità che hanno dimostrato.
Da Nord a Sud Italia, vi mandiamo un abbraccio collettivo che trasformeremo, come per magia, in un Diploma per ogni opera ricevuta.
A presto, dunque, tra le onde dell’Universo.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment