Premi e concorsi Arte e letteratura

Concorso Osserva il Cielo e Disegna le tue Emozioni: l’Universo attraverso la fantasia

Si riparte con una nuova edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado per la realizzazione di opere artistiche (disegni o modelli 3D) ispirate all’astronomia e all'esplorazione dello spazio. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 28 aprile 2024.

osserva_disegna-ed2022-banner

Supponete di avere un telescopio e di guardarci dentro. Adesso, provate a descrivere quello che vedono i vostri occhi, come attraverso un telescopio immaginario. È quello che ha fatto Micol (di 13 anni) quando ha realizzato il suo disegno per la scorsa edizione del concorso Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni.
Un viaggio, quello di Micol, che va dalla teoria, scritta sui libri, alla pratica. Una prospettiva rovesciata in cui non è più il telescopio a osservare l’Universo in espansione sopra di esso, ma è l’Universo a nascere ed espandersi dal telescopio.
Oggi ripartiamo con una nuova edizione del concorso e non vediamo l’ora di conoscere il vostro viaggio attraverso il telescopio della vostra fantasia.
Come sempre, rimaniamo stupiti e affascinati dalle opere d’arte che ci mandate e che ci regalano tantissime emozioni, le vostre. Arcobaleni tra pianeti, buchi neri che ingoiano le guerre, astronauti che pescano stelle… la vostra immaginazione non ha limiti. Per realizzare le vostre opere vi siete ispirati a pittori come Van Gogh, allo stile inconfondibile dei manga, avete usato conchiglie, riciclato bottiglie di plastica e tanto altro.

Anche quest’anno vi invitiamo a sorprenderci. Potete realizzare disegni o modelli 3D, utilizzando qualsiasi tecnica, purché il soggetto dell’elaborato sia a tema astronomico. Trovate qui il regolamento di partecipazione.
Il Concorso, giunto alla diciottesima edizione, è dedicato esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e si potrà partecipare solo individualmente.
Per il quinto anno di seguito EduINAF ospiterà il concorso che è organizzato congiuntamente dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, (OACt) e dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, (OACN).
Gli elaborati pervenuti entro il 28 aprile saranno visionati da una giuria di esperti, che selezionerà i vincitori per ciascuna categoria:

  • disegni  scuola primaria;
  • modelli 3D scuola primaria;
  • disegni scuola secondaria di primo grado;
  • modelli 3D scuola secondaria di primo grado.
osserva_cielo2023-disegno_copertina
Attraverso l’obiettivo – Micol

Gli artisti delle opere vincitrici saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà on-line all’inizio di giugno.
E come disse il grande viaggiatore ed esploratore Marco Polo, di cui ricorre quest’anno il settimo centenario della scomparsa:

Le stelle mi hanno guidato in luoghi che mai avrei immaginato di vedere.

Che aspettate dunque? Noi siamo pronti a salpare con voi nel vostro viaggio e guardare l’Universo attraverso i vostri occhi. E voi, siete pronti a farci viaggiare con la vostra fantasia?

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Eduinaf Avatar Autori Giuseppe Cutispoto

Osservatorio Astronomico di Catania

Categorie