Premi e concorsi Arte e letteratura

Concorso Gianni Rodari: cucina, oceano o girasole?

Si è conclusa la prima fase del Concorso INAF di scrittura dedicato a Gianni Rodari: primi risultati e un ricordo.

Care amiche, cari amici,
l’8 gennaio 2024 alle ore 22, sono terminate le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso di scrittura INAF A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci. Sono arrivate 138 opere, di cui 101 individuali e 37 di classe.
Grazie di cuore della vostra partecipazione.

Vi avevamo chiesto di esplorare l’Universo di materia (e non solo) partendo da cinque parole connesse fra loro – a tema scientifico – con l’intrusione di una sesta parola che spezza la serie. Come potete vedere nei due grafici sotto, il primo gruppo di parole (Atomo, Big Bang, Materia, Stella, Universo e Cucina) ha decisamente attirato la vostra attenzione. Siamo però felici che anche gli altri due gruppi, con l’oceano e il girasole ad arruffare le idee, abbiano raccolto la propria parte di opere.

Giannirodari Ed4 Gruppiparole Individuali

Giannirodari Ed4 Gruppiparole Classi

Speriamo che vi siate divertiti a esplorare i misteri dell’Universo, dalle particelle minuscole agli ammassi di galassie, con noi umani nel mezzo. E parlando di umani nel mezzo: ora tocca a noi darci da fare per pubblicare online (entro la fine di febbraio) tutte le opere conformi al bando e dunque ammesse alla quarta edizione del Concorso.
La giuria sta scaldando i motori e, come già anticipato, dopo sarà il turno di tre persone speciali che leggeranno le opere vincitrici: Davide Coero Borga, nostro collega e già lettore per il Concorso, Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice di libri per bambini oltre che membro della giuria del Concorso fin dalla prima edizione, e Licia Troisi scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica.
Godetevi il meritato riposo e tenete d’’cchio la pagina principale del Concorso perché nell’Angolo degli aggiornamenti troverete tutte le comunicazioni rilevanti, mentre fra le Ultime dalla via Lattea quaraquarinci compariranno gli articoli man mano dedicati al Concorso.
A presto dunque e grazie, a grandi e piccoli: partecipanti, docenti, collaboratori scolastici, famiglie e, più in generale, grazie a tutti/e coloro che fin dal 2020 ci sostengono in questa meravigliosa avventura. E naturalmente grazie a Gianni Rodari senza il quale le nostre idee sarebbero sicuramente meno frizzanti.

Con il permesso della famiglia, concludiamo il nostro articolo con un pensiero speciale per Ginevra che amava leggere, scrivere, disegnare e che ha partecipato alla terza edizione del nostro Concorso con “I buchi neri del bullismo”. Il suo ricordo resterà con noi ogni volta che esploreremo lo Spazio, fra stelle e storie.

Disegno di Ginevra, Giugno 2023
Un disegno di Ginevra.
GruppoStorie_INAF_immagineConcorso a cura di: Adamantia Paizis, Federica Duras, Elena Zucca, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del Gruppo Storie dell’INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuliana Giobbi Avatar Giuliana Giobbi

Laureata in Lingue Straniere Moderne presso l'Università la Sapienza di Roma, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Glasgow (UK) in Letteratura Inglese e Comparata. Tornata in Italia, lavora da molti anni in INAF, prima presso INAF-OAR e da un anno presso la Sede Centrale, per compiti divulgativi, linguistici, e per l'organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Nel tempo libero ama leggere narrativa anglosassone e praticare yoga.

Marco Castellani Marco Castellani

Ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Roma. Si interessa di popolazioni stellari ed è nel team scientifico del satellite GAIA di ESA. Divulgatore e scrittore per passione, gestisce da anni il blog divulgativo Sturdust.blog (già GruppoLocale.it) e coordina il progetto Altrascienza.it.

Francesca Brunetti Francesca Brunetti

Non è un’astronoma ma bibliotecaria all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove partecipa attivamente alle locali attività di diffusione della cultura scientifica. Si occupa di promozione dell’editoria scientifica per bambini e ragazzi, collaborando con riviste specializzate.

Laura Paganini Laura Paganini

Laureata in Astrofisica all’Università di Milano Bicocca, è stata per anni docente di Matematica e Fisica al liceo. Dopo il Master in Divulgazione scientifica presso l’Università degli Studi di Ferrara, ha pubblicato il libro "Il Cosmo. Vita, morte e miracoli dell’Universo" (Hoepli, 2020) e collabora con Rizzoli-Mondadori per la scrittura e l’editing di testi di divulgazione e scolastici. Attualmente lavora all’INAF Osservatorio Astronomico di Brera come parte del gruppo INDACO, INAF per la Divulgazione di ASTRI e CTA Observatory.

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste eall’ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie