Per la scuola

Viaggiare sulla Terra senza perdersi

Come determinare la posizione di un punto sulla superficie della Terra? Provate a seguire le istruzioni presenti nell'attivitĂ  astroEDU "Come viaggiare sulla Terra senza perdersi" per imparare i concetti di latitudine e longitudine.

Aggiornato il 30 Aprile 2021

Un reticolato della superficie della Terra, suddivisa in porzioni dall’incrocio di meridiani e paralleli – via commons
Come abbiamo visto ieri, per determinare un punto sulla superficie della Terra si utilizzano latitudine e longitudine. Per determinarle si utilizzano alcuni strumenti come il sestante e il cronografo, però per iniziare a impratichirsi con le coordinate geografiche può venirci in aiuto l’attivitĂ  Come viaggiare sulla Terra senza perdersi:

Con questa attivitĂ , gli studenti usano un mappamondo per imparare come può essere descritta una posizione sulla Terra. Studiano come può essere trovata la latitudine attraverso l’uso delle stelle. Gli studenti imparano cosa sono la latitudine e la longitudine e come usarle per indicare la posizione sulla Terra. Studiano come, in alcune localitĂ  sulla Terra, la direzione del sole di mezzogiorno può cambiare durante l’anno.

L’attivitĂ  consiglia anche l’utilizzo di un’applicazione che permette di mostrare il cielo notturno su tablet o smartphone. In alternativa a quanto consigliato dagli autori dell’attivitĂ , vi suggeriamo anche l’uso di Stellarium, un software per computer utilissimo sia per divertirsi sia per imparare.
Stellarium calcola la posizione di Sole, Luna, pianeti e stelle, e mostra il cielo come apparirebbe a un osservatore ovunque sulla Terra e in qualsiasi momento. Stellarium può anche disegnare le costellazioni e simulare fenomeni astronomici come sciami meteorici ed eclissi di Sole e di Luna.
Stellarium può essere utilizzato come software educativo per l’insegnamento dell’astronomia a bambini e ragazzi, come aiuto agli astrofili che vogliono pianificare una sessione osservativa, o semplicemente per esplorare il cielo. Inoltre mostra un cielo realistico, proprio come si vedrebbe a occhio nudo, oppure con un binocolo o un telescopio. Infine fornisce i dati astronomici (coordinate, magnitudine, distanza, ecc.) della maggior parte degli oggetti celesti visualizzati sullo schermo.
Potete leggere un’introduzione a Stellarium in pdf e piĂą in generale navigare nel sito didattico dell’Osservatorio Virtuale Europeo per trovare esempi e consigli su Stellarium.

Giulia Iafrate Giulia Iafrate