Aggiornato il 30 Aprile 2021
Come abbiamo visto ieri, per determinare un punto sulla superficie della Terra si utilizzano latitudine e longitudine. Per determinarle si utilizzano alcuni strumenti come il sestante e il cronografo, però per iniziare a impratichirsi con le coordinate geografiche può venirci in aiuto l’attivitĂ Come viaggiare sulla Terra senza perdersi:L’attivitĂ consiglia anche l’utilizzo di un’applicazione che permette di mostrare il cielo notturno su tablet o smartphone. In alternativa a quanto consigliato dagli autori dell’attivitĂ , vi suggeriamo anche l’uso di Stellarium, un software per computer utilissimo sia per divertirsi sia per imparare.
Stellarium calcola la posizione di Sole, Luna, pianeti e stelle, e mostra il cielo come apparirebbe a un osservatore ovunque sulla Terra e in qualsiasi momento. Stellarium può anche disegnare le costellazioni e simulare fenomeni astronomici come sciami meteorici ed eclissi di Sole e di Luna.
Stellarium può essere utilizzato come software educativo per l’insegnamento dell’astronomia a bambini e ragazzi, come aiuto agli astrofili che vogliono pianificare una sessione osservativa, o semplicemente per esplorare il cielo. Inoltre mostra un cielo realistico, proprio come si vedrebbe a occhio nudo, oppure con un binocolo o un telescopio. Infine fornisce i dati astronomici (coordinate, magnitudine, distanza, ecc.) della maggior parte degli oggetti celesti visualizzati sullo schermo.
Potete leggere un’introduzione a Stellarium in pdf e piĂą in generale navigare nel sito didattico dell’Osservatorio Virtuale Europeo per trovare esempi e consigli su Stellarium.
Add Comment