OAE Italia Per la scuola

Programma pilota per la formazione docenti

Aggiornato il 16 Maggio 2022

L’Office of Astronomy for Education Center Italy, il Centro della IAU ospitato in Italia, invita e incoraggia a presentare proposte per la realizzazione corsi di formazione e workshop di aggiornamento professionale per docenti.
L’iniziativa rientra in un programma pilota promosso da OAE, che prevede finanziamenti fino a un massimo di 2000€. Non ci sono vincoli tematici, ma viene richiesta la collaborazione tra un componente del team NAEC (National Astronomy Education Coordinators – NAECs), un docente e, se possibile, un astronomo. Inoltre dovrĂ  essere proprio il componente del team NAEC a inviare il progetto. Se sei un insegnante interessato nell’organizzazione di un workshop del genere, ti chiediamo di metterti in contatto con un NAEC del tuo paese o territorio. Al momento, OAE ha NAECs in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
Possono essere finanziate un massimo di dieci iniziative, con cinque progetti dedicate alla scuola primaria (fino ai 12 anni di etĂ ) finanziati dall’OAE Center Italy. La scadenza per l’invio delle domande è l’1 Giugno 2022 e sarete informati sull’esito della vostra domanda entro l’1 Luglio 2022.

Il progetto è pilota sotto due punti di vista. Prima di tutto, intende sostenere le idee per la formazione dei docenti e i workshop di aggiornamento, con l’idea che, una volta completato il progetto pilota, i partecipanti siano in grado di organizzare negli anni successivi future versioni del workshop giĂ  sviluppato, con l’ausilio di fondi locali. In secondo luogo, il progetto darĂ  la possibilitĂ  ai partecipanti di raccontare le loro esperienze, presentando problematiche e soluzioni da affrontare in ambito internazionale per i workshop di questo tipo, e contemporaneamente raccogliere dati sul futuro lavoro per definire gli standard della formazione dei docenti.

Le attivitĂ  di OAE sono incentrate sul supporto alla didattica e sulla promozione della cultura a livello scolastico (non universitario). Per ulteriori informazioni, visitate i siti web dei nostri uffici collegati: l’Ufficio di Astronomia per la Divulgazione (Astronomy for Outreach – OAO) e l’Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo (Office of Astronomy for Development – OAD) per ottenere supporto in altre attivitĂ  di astronomia aldilĂ  del sistema scolastico locale.

Tutte le informazioni e i requisiti di ammissione, come anche le regole, sono elencate nel testo dell’annuncio, nonchĂ© nelle F.A.Q. che trovate qui tradotte in italiano. L’elenco di FAQ contiene anche suggerimenti sul modo in cui compilare la domanda. Non esitate a mettervi in contatto con noi all’indirizzo e-mail: ttp22​ [chiocciola] astro4edu.org.

L’Office of Astronomy for Education Center Italy è un ufficio IAU coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, attraverso una rete a cui partecipano la SocietĂ  Astronomica Italiana e l’UniversitĂ  di Tor Vergata.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie