Aggiornato il 28 Novembre 2024
Il 16 Dicembre 2021, in occasione della Giornata nazionale dello Spazio si svolge la prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio, una iniziativa del CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) in collaborazione con Leonardo e Sapienza e con il patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio e dei distretti aerospaziali della Campania, del Piemonte e Lazio innova. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado, che sono invitati ad iscriversi fino al 15 dicembre ore 15:00 a questo link.
Le Olimpiadi dello Spazio sono organizzate come un percorso finalizzato all’esplorazione dei pianeti, ovvero una competizione in tre prove che gli studenti dovranno affrontare in classe nella mattinata del 16 dicembre. Prima della gara vera e propria, i partecipanti potranno allenarsi studiando le risorse didattiche -fornite anche da EduINAF- rese disponibili sulla piattaforma dedicata.
Le Olimpiadi dello Spazio si affiancano a Space Dream, una prima iniziativa CTNA che ha raggiunto nel 2020 oltre 17.000 studenti. Space Dream è stata lanciata in occasione della missione Artemis con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali, con particolare attenzione alle ragazze e alla parità di genere all’accesso delle materie STEM.
Il 16 dicembre è stata recentemente scelta come data per celebrare la Giornata nazionale dello Spazio in ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto nel 1964, rendendo l’Italia uno tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre. La celebrazione è stata istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri a ottobre 2021. La Giornata verrà celebrata da enti di ricerca, università , musei e aziende di tutta la penisola, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani alle attività spaziali.
Info e registrazioni Olimpiadi dello Spazio
Add Comment