Per la scuola

EST alla ricerca di giovani creativi e…solari!

In collaborazione con il progetto EST, un concorso internazionale per realizzare delle infografiche sul Sole e vincere un viaggio per visitare l’Osservatorio di Tenerife

Il consorzio degli Istituti di ricerca europei impegnati nella progettazione e realizzazione del futuro telescopio solare europeo, lo European Solar Telescope sfida le vostre conoscenze e la vostra immaginazione chiedendovi di realizzare un’opera di infografica sulla nostra stella: il SOLE. Delle centinaia di miliardi di stelle che popolano la Via Lattea, la nostra galassia – che a sua volta non è che una delle centinaia di miliardi di galassie distribuite nell’universo conosciuto – il Sole è una stella davvero speciale. Guardatevi intorno. Tutto quello che vedete esiste grazie al Sole! Ma il Sole è speciale anche per ciò che è: processi termonucleari, macchie, spicole, protuberanze ed eruzioni che studiamo per conoscere sempre meglio come funzionano le stelle.

Cos’è un’infografica?

Un’Infografica è un insieme di immagini e testo che trasmette in modo semplice e stimolante informazioni su un argomento. ATTENZIONE l’opera richiesta dovrà essere assolutamente originale, esaustiva e accattivante, come quella che segue.

ESTContest_Poster_Italy

Chi può partecipare?

Possono partecipare al concorso gli studenti del primo biennio delle scuole superiori, organizzati in squadre composte al massimo da 4 studenti che sono coordinati da un insegnante. Partecipare al concorso è semplice, basta collegarsi al sito web, consultare le Regole in Italiano, iscriversi al concorso e iniziare a lavorare! Basterà scegliere l’argomento dell’infografica – ad esempio, il sole come stella, l’atmosfera solare, relazioni sole-terra e tanti altri (che potrete trovare alla sezione Suggested Topics, all’interno della pagina web del concorso) – approfondire le conoscenze della squadra su quell’argomento e creare un’opera dove testo e immagini parleranno per voi. Potrà essere utilizzata qualsiasi tecnica di rappresentazione grafica, ma il testo dovrà essere rigorosamente in lingua inglese. L’argomento dovrà essere strettamente legato al SOLE.

Perché un’infografica?

Le opere inviate al concorso saranno utilizzate per creare la SOLARPEDIA, un’enciclopedia di argomenti riguardanti la nostra stella e le sue uniche caratteristiche che sarà disponibile online.

Avete bisogno di altre informazioni e chiarimenti?

Un esperto potrà rispondervi, basta cercare nell’apposita sezione dei Referenti Nazionali all’interno del sito web del concorso. Fate Attenzione: Gli elaborati potranno essere inviati dopo la registrazione al concorso, che dovrà essere fatta dall’insegnante che coordina la squadra. Le opere dovranno essere inviate entro il 20 Dicembre 2021. Insieme all’elaborato, pena l’esclusione dal concorso, dovranno essere inviate anche immagini che documentano il lavoro svolto per realizzare la vostra infografica. Una giuria internazionale e interdisciplinare composta da fisici solari ed esperti di grafica e comunicazione sceglierà gli elaborati più originali e meglio realizzati.

Quali saranno i premi per le migliori opere?

I gruppi che avranno realizzato le prime due migliori infografiche, insieme ai loro insegnanti, riceveranno in premio un viaggio per visitare l’Osservatorio del Teide a Tenerife, sempre al di sopra delle nuvole. Il gruppo che avrà realizzato la terza migliore opera riceverà un telescopio solare H-alpha che rimarrà alla loro scuola per permettere agli studenti di scoprire la nostra Stella. Certo saranno necessari telescopi ben più grandi e potenti per cogliere tutti i segreti delle piccolissime regioni dell’atmosfera solare dove si originano le eruzioni solari e le tempeste geomagnetiche. Il Telescopio Solare Europeo EST, con uno specchio primario di oltre 4 metri di diametro, permetterà di osservare regioni della nostra stella con una risoluzione di 25 km e comprendere processi fisici in azione sul Sole e nell’Universo che ancora non sappiamo spiegare.

Teide-shutterstock_480275434-2-e1583756312535

Tutto chiaro?

Visitate il sito del concorso per altri dettagli.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie