Per la scuola

Al via, le Olimpiadi dello Spazio

Il 16 dicembre, per la Giornata nazionale dello spazio, partecipa alla prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio!

Aggiornato il 2 Dicembre 2021

Il 16 Dicembre 2021, in occasione della Giornata nazionale dello Spazio si svolge la prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio, una iniziativa del CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) in collaborazione con Leonardo e Sapienza e con il patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio e dei distretti aerospaziali della Campania, del Piemonte e Lazio innova. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado, che sono invitati ad iscriversi fino al 15 dicembre ore 15:00 a questo link.

olimpiadi spazio
Le Olimpiadi dello Spazio sono organizzate come un percorso finalizzato all’esplorazione dei pianeti, ovvero una competizione in tre prove che gli studenti dovranno affrontare in classe nella mattinata del 16 dicembre. Prima della gara vera e propria, i partecipanti potranno allenarsi studiando le risorse didattiche -fornite anche da EduINAF- rese disponibili sulla piattaforma dedicata.
Le Olimpiadi dello Spazio si affiancano a Space Dream, una prima iniziativa CTNA che ha raggiunto nel 2020 oltre 17.000 studenti. Space Dream è stata lanciata in occasione della missione Artemis  con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali, con particolare attenzione alle ragazze e alla paritĂ  di genere all’accesso delle materie STEM.

Il 16 dicembre è stata recentemente scelta come data per celebrare la Giornata nazionale dello Spazio in ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto nel 1964, rendendo l’Italia uno tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre. La celebrazione è stata istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri a ottobre 2021. La Giornata verrĂ  celebrata da enti di ricerca, universitĂ , musei e aziende di tutta la penisola, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani alle attivitĂ  spaziali.

Info e registrazioni Olimpiadi dello Spazio

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie