Per la scuola

L’universo al cinema, con l’INAF

Una collaborazione tra l'INAF e Circuito Cinema Scuole porta il cosmo nelle sale cinematografiche per le scuole primarie

Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Cinema-Genova-Walter-Riva-2022
Walter Riva durante il primo laboratorio al cinema a Genova.

Quest’anno c’è un luogo in piĂą dove scoprire le meraviglie dell’universo, del cielo stellato e del Sistema solare insieme alle esperte e agli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica: il cinema. In collaborazione con l’associazione Circuito Cinema Scuole, l’INAF propone infatti una serie di laboratori per le scuole primarie a latere della proiezione del film Peter va sulla Luna, lungometraggio d’animazione che racconta di rocambolesche e fantastiche avventure tra la Terra e il suo satellite naturale.
L’obiettivo di Circuito Cinema Scuole è appassionare le giovani generazioni al cinema e abituare gli studenti a frequentare le sale cinematografiche, presidi di cultura e socialità che meritano di essere protetti e animati con prodotti e attività di qualità, spiega a EduINAF lo staff di Circuito Cinema Scuole, composto da Greta Asborno, Elisa Ragni e Antonella Sica. La proiezione di un film in sala, che richiede sempre una visione immersiva e concentrata, è il miglior antidoto alla frammentazione dell’attenzione determinata dagli strumenti digitali a cui sono quotidianamente sottoposti i ragazzi oggi.
Oltre a proporre una selezione ragionata di titoli per tutte le fasce scolastiche, Circuito Cinema Scuole stringe accordi di collaborazione con associazioni ed enti che contribuiscono a rendere l’esperienza cinematografica piĂą ricca, completa e coinvolgente. Siamo felici di aver ampliato quest’anno la nostra rete iniziando a collaborare con l’INAF. Il terreno di incontro è stato il film d’animazione “Peter va sulla Luna”: gli esperti dell’INAF hanno accettato di incontrare gli studenti delle scuole primarie, a cui è destinato il film, proponendo incontri e laboratori a latere delle proiezioni.
I primi laboratori a Roma hanno avuto luogo tra novembre e dicembre presso il Nuovo Cinema Aquila e il Cinema delle Province, a cura rispettivamente delle ricercatrici Maria Pia Di Mauro e Martina Cardillo dell’INAF-IAPS. Un altro laboratorio si è giĂ  tenuto anche a Genova, con Walter Riva dell’Osservatorio del Righi, associato INAF e referente della commissione nazionale outreach dell’Unione Astrofili Italiani. Sono stati realizzati – e sono previsti anche nelle prossime settimane – altri laboratori nelle sale cinematografiche di Genova, Roma e Firenze, quest’ultimo a cura di Nicoletta Sanna, ricercatrice presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Le scuole primarie interessate a partecipare possono contattare direttamente l’associazione per organizzare una proiezione del film in uno dei tantissimi cinema che aderiscono al progetto su tutto il territorio nazionale, e richiedere contestualmente il laboratorio INAF, disponibile nella maggior parte delle regioni in cui l’ente è presente. I temi trattati nei laboratori sono l’esplorazione dello spazio, in particolare della Luna, il Sistema solare e le osservazioni astronomiche. L’iniziativa prosegue fino alla fine dell’anno scolastico.
Abbinare un film di animazione fantasy a momenti di approfondimento didattico-divulgativi sull’astronomia è sicuramente un modo stimolante per connettere la fantasia alla realtĂ  e per mostrare anche quanto possa essere entusiasmante lo studio delle materie scientifiche, conclude lo staff di Circuito Cinema Scuole. La risposta a questa proposta da parte dei docenti e delle scuole è stata molto positiva, come testimoniano le prenotazioni e le richieste che stanno arrivando da tutta Italia.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Claudia Mignone Claudia Mignone

Astrofisica e comunicatrice scientifica, tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie