Briciole Spaziali Per la scuola

Sbriciola con noi

Scopriamo la rubrica delle Briciole spaziali, ideata appositamente per dare voce ai lettori più giovani!

Aggiornato il 8 Febbraio 2024

briciole_spaziali-banner

Sei una persona curiosa? Ami alzare gli occhi per guardare il cielo e scoprire cosa nasconde? Magari ti piace anche scrivere? E soprattutto… Hai meno di 14 anni??
Allora cerchiamo proprio te!

L’astronomia è una scienza affascinante, lo è da sempre. Già i popoli primitivi alzavano lo sguardo verso il cielo e ne prendevano ispirazione. È pur vero, però, che oggi è diventata una scienza molto tecnologica e questo potrebbe rendere un po’ complicato avvicinarsi alle scoperte moderne e raccontarle.
Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare una sfida a te che sei entusiasta dell’Universo e hai meno di 14 anni: prendere un libro o un argomento astronomico e provare a raccontarlo su EduINAF, diventando protagonista nel mondo dell’astronomia.
Come puoi vedere nelle pagine già pubblicate, nella nostra rubrica raccogliamo i contributi in due filoni distinti:

  • la recensione di un libro di astronomia che ti abbia particolarmente colpito;
  • la descrizione scientifica di un argomento astronomico/spaziale.

Abbiamo preparato alcune risorse per accompagnarti in questa sfida: istruzioni su come si scrivono un testo scientifico e una recensione, insieme con alcuni suggerimenti su un punto molto importante: come consultare e citare le fonti (soprattutto quelle online).

Beh, che dire? Ora tocca a tutti voi, giovani astro-reporter: leggete, curiosate e… sbriciolate un po’ di astronomia e di pensieri su queste pagine, per condividerle con i vostri coetanei e con chiunque abbia voglia di raccoglierle (noi comprese).

Briciole Spaziali è una rubrica vietata ai maggiori di 14 anni a cura di Anna Wolter, Adamantia Paizis, Mariachiara Falco, Maria Teresa Fulco e Martina Cardillo. L’iniziativa di questa rubrica nasce nell’ambito del Gruppo Storie dell’INAF.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Eduinaf Avatar Autori Martina Cardillo

Osservatorio Astronomico di Roma

Categorie