Per la scuola

Guarda che Sole che c’è a scuola!

Appuntamento il 18 marzo alle 11:15 per una diretta osservativa del Sole con i telescopi dell'INAF. Collegati da scuola o da casa per scoprire la nostra stella, realizzando esperimenti e celebrando l'equinozio con la visita a una vera meridiana solare.

Aggiornato il 14 Marzo 2024

Il prossimo 18 marzo preparati per un’esperienza unica: una diretta osservativa che grazie ai telescopi INAF ci permetterà di scrutare da vicino il nostro Sole(1)Non guardare mai il Sole direttamente senza le opportune protezioni. Questa attività propone un modo per osservare la nostra stella in tutta sicurezza: Costruisci un visore solare sicuro. L’appuntamento è alle 11.15 sui canali Facebook e YouTube di EduINAF, per permettere a tutte le scuole di unirsi a noi in questo bell’evento!

Da Catania a Padova, passando per Napoli e Medicina (BO), ci immergeremo in un viaggio attraverso gli strati dell’atmosfera solare: la cromosfera, con la sua temperatura di oltre 10000 gradi Kelvin, ci svelerà facole, filamenti e protuberanze solari, offrendoci uno spettacolo mozzafiato che svela la dinamica della nostra stella più vicina. Della fotosfera, la superficie visibile del Sole, vedremo le misteriose macchie solari, cercando di capire meglio i cicli solari e le eventuali loro implicazioni per la nostra vita qui sulla Terra. Come sempre potrai fare domande agli esperti in diretta!

Armati di righello per misurare da casa o dalla tua scuola il diametro del Sole in diretta! Un’attività interattiva perfetta per le classi, per unire l’apprendimento alla pratica in un’esperienza coinvolgente e divertente.
Disegna il Sole come lo vedono i vari strumenti dei nostri telescopi, che lo osservano sia in luce visibile che nelle onde radio. Per idee creative su come disegnare il Sole in classe, consigliamo di visionare in anticipo l’attività didattica Incontriamo i nostri vicini: il Sole (6-12 anni).
Il Sole si sta avvicinando al picco del suo ciclo di attività, lungo 11 anni, perciò in questo periodo si possono osservare praticamente ogni giorno le macchie solari. Grazie alle osservazioni in diretta e a quelle realizzate presso i nostri osservatori nei giorni precedenti, ripeteremo l’esperienza di Galileo Galilei che, seguendo le macchie solari, riuscì a dimostrare la rotazione del Sole, mediante l’attività didattica Il Sole sta ruotando? Segui le macchie solari! (12-19 anni).
Tra osservazioni, chiacchiere con i nostri ospiti e immagini mozzafiato celebreremo il Sole a pochi giorni dall’equinozio di primavera, con la possibilità unica di vedere come funziona una vera meridiana solare.
Non mancare!

Note

Note
1 Non guardare mai il Sole direttamente senza le opportune protezioni. Questa attività propone un modo per osservare la nostra stella in tutta sicurezza: Costruisci un visore solare sicuro

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie