Shaw-IAU Workshop, un appuntamento online fatto di incontri dedicati all’astronomia e alla didattica, organizzato dalla IAU (International Astronomical Union) e in particolare dall’OAE (Office of Astronomy for Education). Insegnanti, ricercatori e appassionati da tutto il mondo sono invitati a iscriversi e partecipare in modo del tutto gratuito a questa quattro giorni attraverso questa pagina entro il 12 novembre.
I workshop Shaw-IAU sono indirizzati a docenti sia delle università che delle scuole di ogni ordine e grado e sono organizzati dall’OAE, grazie a un generoso finanziamento della Shaw Prize Foundation. Come per le edizioni passate, durante le attività si sentiranno parlare tutte le lingue del mondo: presentazioni e poster possono essere infatti in qualsiasi lingua, seppur con abstract e sottotitoli in inglese per le presentazioni e una traduzione in inglese per i poster. Il workshop di quest’anno sarà inoltre caratterizzato da due argomenti speciali: un’esplorazione dei risultati dei primi due anni del JWST e l’aspetto cruciale della valutazione dell’efficacia delle iniziative di formazione in astronomia.
Come per gli anni passati, anche per la sesta edizione, l’Italia è fortemente coinvolta con l’Office of Astronomy for Education Center Italy (I-OAE), il Centro internazionale della IAU ospitato in Italia, che collabora all’organizzazione di varie sessioni, in particolare quella dedicata al tema: Astronomy Education in Schools in Practice. Tra queste, si segnala l’appuntamento dedicato ad AstroEDU, la piattaforma online per le risorse didattiche della IAU, di cui INAF cura l’edizione italiana e che è di fatto molto vicina a EduINAF (per la scelta dei temi ma anche perchè condivide con EduINAF parte della Redazione). Saranno inoltre presentate attività portate avanti dal centro I-OAE tra cui i due progetti residenziali FRESCO – Florence RESidency and COdesign e Sabir, oltre a un poster dedicato al planetario multisensoriale che ha sviluppato il gruppo INAF Univers@LL.
L’appuntamento è per martedì 12 novembre, fino a venerdì 15 novembre. Per facilitare la partecipazione da diverse regioni del mondo con svariati fusi orari, le varie sessioni saranno riproposte più di una volta nel corso dei quattro giorni. Il programma dettagliato è consultabile sul sito del workshop.
Add Comment