OAE Italia

Sotto lo stesso Sole

Dal 7 al 9 giugno si svolgerĂ  il festival "L'universo in tutti i sensi": puoi contribuire anche tu attivamente grazie alle "lattine solari"!

Il Festival di Astronomia L’universo in tutti i sensi attira ogni anno a Castellaro Lagusello (MN) appassionati, studenti e famiglie che vogliono scoprire la bellezza dell’universo. Grazie a laboratori, conferenze e mostre è possibile esplorare con un approccio sperimentale e multisensoriale alcuni dei temi piĂą importanti per l’astronomia. In questa quarta edizione (7-8-9 giugno 2024) il tema sarĂ  infatti Sulle tracce del tempo.
Dall’idea che il trascorrere del tempo lasci un segno, è nato il progetto delle lattine solari, delle semplicissime camere solarografiche che permettono di catturare il passaggio del Sole giorno dopo giorno come delle vere e proprie macchine fotografiche fai-da-te rivolte verso il cielo, catturando in questo modo i cambiamenti nel tempo nella traiettoria apparente della nostra stella. Il tutto, realizzato con materiali a basso costo e condividendo le proprie immagini con una vera e propria comunitĂ .
In collaborazione con l’ufficio OAE-Italy, il progetto coinvolge le scuole dei paesi del bacino del mediterraneo tra cui Italia, Slovenia, Turchia, Cipro, Spagna, Libano, Siria. Questo progetto intende creare una rete tra enti di ricerca, scuole e pubblico provenienti da diversi paesi, facilitando l’accesso alla conoscenza scientifica e rendendo l’astronomia motivo di unione tra culture che vivono “sotto lo stesso sole”.
Per partecipare all’iniziativa, costruendo una lattina solare a casa o nella tua scuola, trovate informazioni, materiali e una mappa interattiva delle lattine giĂ  sviluppate sul sito del festival. E per vedere da vicino il progetto e conoscere i partecipanti, l’appuntamento è al festival di Castellaro Lagusello dal 7 al 9 giugno.

Lattine Solari
I materiali necessari per costruire le lattine solari

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie