Aggiornato il 28 Novembre 2024
Uno stage al Telescopio Nazionale Galileo è il premio dei sei studenti vincitori del concorso Giovani Astronome e Astronomi ed il Telescopio Nazionale Galileo, alla sua prima edizione grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Società Astronomica Italiana (SAIT), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Fundación Galileo Galilei (FGG).
Italo Grasso, Leonardo Karol Iaquinto, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Fabio Pascale e Annalisa Vitelli del Liceo Scientifico I.I.S. Telesio di Telese Terme (BN), hanno raggiunto l’isola di La Palma lo scorso sabato 4 maggio accompagnati dall’insegnante Antonio Pepe, dal tutore INAF Vincenzo Testa (INAF – OAR) e dalla responsabile SAIT del concorso Elisa di Carlo (INAF-OAAb), accolti dalla responsabile INAF del concorso, Gloria Andreuzzi. La loro esperienza in uno dei più grandi osservatori al mondo, l’Osservatorio del Roque de Los Muchachos, è iniziata con le Tijanaste in fiore e il limpido cielo stellato canà rio. Obiettivo principale portare a termine la proposta osservativa cui il team vincitore ha lavorato a partire da Novembre, focalizzata sulla Caratterizzazione spettroscopica a bassa risoluzione di lensed quasar candidates di Gaia DR3 con il TNG. I lensed quasar sono galassie attive molto massicce la cui forza gravitazionale è in grado di “deformare” la struttura dello spaziotempo, facendo sì che la luce viaggi lungo percorsi distorti nello spazio e che l’immagine che ne risulta sia amplificata, secondo il fenomeno che prende il nome di lente gravitazionale.
Protagonisti delle osservazioni il Telescopio Galileo e DOLORES (Device Optimized for the Low RESolution), lo spettrografo a media e bassa risoluzione che insieme hanno permesso l’osservazione di sei candidati a lensed quasar i cui spettri verranno analizzati nei prossimi giorni con il supporto degli astronomi INAF e FGG.
Il piccolo gruppo di studenti ha anche avuto la possibilità di visitare alcuni tra i più importanti telescopi al mondo: il Gran Telescopio Canarias, il William Herschel Telescope, l’Isaac Newton Telescope ed i telescopi Cherenkov per la rivelazione di raggi gamma (MAGIC ed LST).
Visita al TNG anche per chi non ha vinto… ma da remoto! Per premiare il grande impegno di tutti i partecipanti e l’ottima qualità dei risultati ottenuti, gli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso potranno infatti fare un giro virtuale del Telescopio Nazionale Galileo. L’appuntamento è per lunedì 20 maggio alle ore 11:00. Il tour virtuale, della durata di circa due ore, potrà essere conteggiato all’interno di un progetto di PCTO, insieme al tempo dedicato dagli studenti alla preparazione del concorso e alla stesura della proposta osservativa.
Add Comment