Report

Stage al TNG per sei giovani Astronome e Astronomi

Uno stage con vere osservazioni a La Palma per i sei studenti vincitori del concorso. Per tutti i partecipanti in arrivo un tour virtuale in diretta alla scoperta del TNG!

Aggiornato il 17 Maggio 2024

Photo 2024 05 09 00 06 42Uno stage al Telescopio Nazionale Galileo è il premio dei sei studenti vincitori del concorso Giovani Astronome e Astronomi ed il Telescopio Nazionale Galileo, alla sua prima edizione grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Società Astronomica Italiana (SAIT), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Fundación Galileo Galilei (FGG).
Italo Grasso, Leonardo Karol Iaquinto, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Fabio Pascale e Annalisa Vitelli del Liceo Scientifico I.I.S. Telesio di Telese Terme (BN), hanno raggiunto l’isola di La Palma lo scorso sabato 4 maggio accompagnati dall’insegnante Antonio Pepe, dal tutore INAF Vincenzo Testa (INAF – OAR) e dalla responsabile SAIT del concorso Elisa di Carlo (INAF-OAAb),  accolti dalla responsabile INAF del concorso, Gloria Andreuzzi. La loro esperienza in uno dei più grandi osservatori al mondo, l’Osservatorio del Roque de Los Muchachos, è iniziata con le Tijanaste in fiore e il limpido cielo stellato canàrio. Obiettivo principale portare a termine la proposta osservativa cui il team vincitore ha lavorato a partire da Novembre, focalizzata sulla Caratterizzazione spettroscopica a bassa risoluzione di lensed quasar candidates di Gaia DR3 con il TNG. I lensed quasar sono galassie attive molto massicce la cui forza gravitazionale è in grado di “deformare” la struttura dello spaziotempo, facendo sì che la luce viaggi lungo percorsi distorti nello spazio e che l’immagine che ne risulta sia amplificata, secondo il fenomeno che prende il nome di lente gravitazionale.

Photo 2024 05 07 03 02 46 5

Protagonisti delle osservazioni il Telescopio Galileo e DOLORES (Device Optimized for the Low RESolution), lo spettrografo a media e bassa risoluzione che insieme hanno permesso l’osservazione di sei candidati a lensed quasar i cui spettri verranno analizzati nei prossimi giorni con il supporto degli astronomi INAF e FGG.
Il piccolo gruppo di studenti ha anche avuto la possibilità di visitare alcuni tra i più importanti telescopi al mondo: il Gran Telescopio Canarias, il William Herschel Telescope, l’Isaac Newton Telescope ed i telescopi Cherenkov per la rivelazione di raggi gamma (MAGIC ed LST).

Photo 2024 05 11 14 34 05

Visita al TNG anche per chi non ha vinto… ma da remoto! Per premiare il grande impegno di tutti i partecipanti e l’ottima qualità dei risultati ottenuti, gli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso potranno infatti fare un giro virtuale del Telescopio Nazionale Galileo. L’appuntamento è per lunedì 20 maggio alle ore 11:00. Il tour virtuale, della durata di circa due ore, potrà essere conteggiato all’interno di un progetto di PCTO, insieme al tempo dedicato dagli studenti alla preparazione del concorso e alla stesura della proposta osservativa.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Eduinaf Avatar Autori Gloria Andreuzzi

Telescopio Nazionale Galileo

Categorie