OAE Italia Report

Accendere i cieli del mondo, dall’Expo di Dubai

Let's light up the skies of the world di INAF e OAE Center Italy, dall'Expo di Dubai: ecco il resoconto con i volti e le voci dei partecipanti!

Aggiornato il 16 Maggio 2022

Il 16 marzo 2022, presso il Padiglione Italia dell’EXPO 2020, a Dubai, si è svolto Let’s light up the skies of the world – Accendiamo i cieli del mondo. L’evento, organizzato da OAE Center Italy e INAF, era costituito da due diversi momenti: un laboratorio didattico hands-on per gli studenti delle scuole emiratine e a seguire, una tavola rotonda sul tema Astronomia per la Didattica: dalla teoria alla pratica che si è svolta sia in presenza sia in diretta streaming.
Il team che ha curato la realizzazione dell’evento era composto da Caterina Boccato, Stefano Sandrelli, Alessandra Zanazzi e Livia Giacomini con il supporto del personale del Padiglione Italia, guidato da Lorenzo Micheli. Al team INAF ha anche collaborato Marcos Valdes, CEO della VIS (Virtual Immersions in Science), che ha presentato nel corso dell’evento Moon Landing VR, un video a 360° in realtĂ  virtuale per rivivere l’allunaggio dell’Apollo 11.

Nel laboratorio didattico denominato Accendiamo i cieli del mondo, una ventina di ragazze della scuola GEMS Al Khaleej International School, una scuola internazionale con sede a Dubai, hanno acceso le stelle con led e circuiti di carta, inventando le proprie costellazioni e collegandole alle leggende e ai miti di diverse culture del mondo. A guidarle, oltre al team INAF, anche i due insegnanti Ruba Tarabay, Coordinatore STEAM e Responsabile delle medie, e Mohammed Kheder, Insegnante di Astronomia.

In questo laboratorio ragioniamo sul fatto che le costellazioni non esistono, perchè sono formate da stelle non connesse tra di loro ci racconta Alessandra Zanazzi. Tuttavia, le costellazioni sono importanti dal punto di vista pratico, come riferimento per misurare tempo e stagioni. E hanno anche un importante significato culturale, perchè tutti i popoli del mondo, da sempre, hanno osservato il cielo e unito i puntini delle stelle a formare disegni di ciò che era importante per la loro cultura. Nel laboratorio, abbiamo iniziato costruendo un circuito di carta per accendere una costellazione fatta di LED, prendendo spunto da una proposta didattica messa a punto dal gruppo Play INAF. Poi, basandoci sulle attivitĂ  interculturali dei “Cieli del mondo” che hanno inspirato molte proposte Edu INAF, ogni partecipante è stato libero di dare sfogo alla propria creativitĂ , sovrapponendo alle costellazioni “ufficiali” quelle di diverse tradizioni culturali o di propria invenzione. Qui a Dubai, abbiamo visto nascere dromedari, farfalle, oasi nel deserto…

Nella seconda parte della mattinata, si è svolta una tavola rotonda a cui hanno partecipato Markus Poessel, Responsabile dell’Ufficio OAE della IAU, Stefano Sandrelli e Sara Ricciardi del Centro Italiano dell’OAE, Hamid Al-Naimiy e Ilias Fernini del SAASST (Sharjah Academy for Astronomy, Space sciences & Technology) e Pedro Russo dell’UniversitĂ  di Leiden/CiĂŞncia Viva.
Spiega Stefano Sandrelli, Direttore del neonato OAE Italy Center Italy: Siamo felici di essere qui oggi, perchĂ© l’EXPO di Dubai ha come tema la sostenibilitĂ . Ed è sostenibile solo un mondo che ha al proprio centro una cultura basata sull’accoglienza, sul rispetto reciproco delle diversitĂ  e sul dialogo vero e profondo. Per questo motivo il tema centrale della tavola rotonda è la coprogettazione che l’OAE Center Italy sta conducendo con tutti paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In questo progetto, ogni paese propone delle attivitĂ  rivolte agli studenti delle scuole primarie, che poi vengono discusse e modificate insieme. Il tutto, darĂ  vita a una scuola di formazione che verrĂ  organizzata a Lampedusa questa estate.

Ecco il racconto dell’evento, direttamente dalle voci e nelle parole dei diretti protagonisti:

Ed ecco una galleria di fotografie scelte dell’evento):

Light up the skies!

Per maggiori informazioni

La registrazione intera della tavola rotonda:

Una rassegna dei media italiani che hanno parlato dell’iniziativa:

09-03-2022 L’annuncio su EduINAF
11-03-2022: Il comunicato stampa su Media INAF
11-03-2022: Il comunicato stampa IAU
11-03-2022: L’annuncio su Innovitalia
12-03-2022: L’annuncio sul sito UAI
14-03-2022 L’annuncio su ANSA
16-03-2022 Il racconto su ANSA
16-03-2022 l’articolo su IlGiornaleDiplomatico
16-03-2022 L’evento sull’Agenzia 9Colonne
17-03-2022: Il servizio MediaINAF

E dei media emiratini e internazionali:

11-03-2022: Europlanet
17-03-2022 Mashair
17-03-2022 Emaratalyoum.com
17-03-2022 Hiamag
18-03-2022  UAENews24/7
18-03-2022 Alkhaleej
18-03-2022 Wam
20-03-2022 Articolo sul quotidiano Al Khaleej (vedi sotto)
13-04.2022 Europlanet

Al Khaleej, 20.03

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie