Eventi OAE Italia

Astronomia e didattica: dall’Italia all’EXPO

Il 16 marzo, dalle 9:45, in diretta online l'evento I-OAE e INAF, per accendere insieme tutti i cieli (e le menti) del mondo!

Aggiornato il 16 Maggio 2022

L’astronomia è un potente strumento di inclusione multiculturale e un invito allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche per i piĂą giovani.
Per discutere e approfondire di questo tema, OAE Italy center e INAF organizzano Accendiamo i cieli del mondo. Astronomia per la Didattica: dalla teoria alla pratica, un evento che si svolgerà il 16 marzo 2022 in occasione dell’EXPO 2020, a Dubai, e che sarĂ  aperto sia alle scuole del posto, sia ai visitatori dell’EXPO che al pubblico collegato online.

Insegnanti, educatori, ricercatori, comunicatori e appassionati di astrofisica, sono invitati a seguire online la tavola rotonda che si svolgerà in inglese il 16 marzo, con inizio alle 9:45 e fine alle 11:00 CET (dalle 12:45 alle 14:00, fuso orario di Dubai). Per partecipare è sufficiente registrarsi a https://tinyurl.com/astronomy4edu.
Daranno vita alla discussione della tavola rotonda Markus Poessel, Responsabile dell’Ufficio OAE della IAU, Stefano Sandrelli e Sara Ricciardi del Centro Italiano dell’OAE, Hamid Al-Naimiy e Ilias Fernini del SAASST (Sharjah Academy for Astronomy, Space sciences & Technology) e Pedro Russo dell’UniversitĂ  di Leiden/CiĂŞncia Viva.

Per i partecipanti in presenza a Dubai, come introduzione alla successiva tavola rotonda, si svolgerĂ  un laboratorio didattico hands-on nel quale studenti delle scuole emiratine accenderanno le costellazioni collegandole alle leggende di diverse culture del mondo. Il laboratorio nasce da un progetto didattico presentato su Play, la piattaforma di didattica innovativa dell’INAF, dal titolo Accendiamo le costellazioni, che mira a portare l’astronomia nelle scuole grazie a un kit low cost di circuiti di carta realizzato con materiali semplici e facilmente reperibili.

accendiamo_le_costellazioni_5
Due partecipanti al laboratori “Accendi le costellazioni”. Crediti: INAF

Nel corso dell’evento verrĂ  anche presentato Moon Landing VR, un video a 360° in realtĂ  virtuale con cui gli utenti potranno rivivere in prima persona e in modo immersivo gli ultimi emozionanti minuti che hanno portato all’allunaggio dell’Apollo 11, pilotato da Neil Armstrong. Moon Landing è prodotto da Virtual Immersions in Science (VIS), partner di INAF nella formazione relativa al public engagement.

Per seguire la diretta online:
16 marzo 2022, a partire dalle 9:45 CET orario europeo (12:45 ora locale) è possibile seguire online la tavola rotonda registrandosi qui https://tinyurl.com/astronomy4edu (una volta registrati, riceverete il link per la diretta via mail)

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie