Eventi OAE Italia Inclusione

Inspiring Stars e Audio Universo a Palazzo delle Esposizioni

Il 22 e 23 gennaio saranno disponibili, nell’ambito del festival Punti di Vista, un’installazione tattile con exhibit della mostra internazionale e la proiezione del video tratto dallo spettacolo per planetari.

Aggiornato il 16 Maggio 2022

Il festival Punti di Vista è un’iniziativa organizzata da Palazzo delle Esposizioni a Roma, in programma dal 21 al 23 gennaio, nata per invitare il visitatore a ribaltare lo sguardo sul mondo, sulla disabilitĂ  e sui diversi modi di avvicinarsi a diversi ambiti di conoscenza, come arte, danza, cinema. E scienza naturalmente. E proprio su questo tema, anche con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti e tutte anche le tematiche delle mostre scientifiche attualmente in esposizione (Tre Stazioni per Arte e Scienza), Palazzo delle Esposizioni ha avviato una collaborazione con il Gruppo Inclusione per la Didattica e Divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). In questo contesto ospita durante il Festival l’esposizione Sotto lo stesso cielo con alcuni exhibit della mostra Inspiring Stars e la proiezione in Sala cinema del video Viaggio attraverso il Sistema Solare, dal progetto Audio Universo.

Immagine_sotto_lo_stesso_cielo_Palaexpo
Immagine di presentazione dello spazio espositivo Sotto lo stesso cielo

La mostra Inspiring Stars è una mostra internazionale nata nel 2018 per individuare e raccogliere da tutto il mondo iniziative e attività inclusive per la  divulgazione, la didattica, e la ricerca professionale in astronomia. Il progetto Audio Universo è nato nel 2021 per mostrare e raccontare il Sistema Solare con i suoni, oltre che con le immagini e renderlo accessibile anche a non vedenti e ipovedenti.
L’allestimento a Palazzo delle Esposizioni è un’occasione eccezionale per allargare gli orizzonti dei due progetti oltre l’ambito di divulgazione della scienza rivolta a un pubblico con difficoltĂ  sensoriali e raccontare a tutti, indipendentemente dalle abilitĂ , come l’Universo è un bene comune, accessibile da molteplici “punti di vista”, arricchiti dalla multisensorialitĂ  e dall’interculturalitĂ .
Lo spazio espositivo è visitabile con il biglietto di ingresso alle mostre del Palazzo. Le visite guidate devono essere prenotate sul sito del festival. La visione del video Audio Universo, disponibile nella Sala Cinema, sarà possibile al termine della visita guidata.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Stefania Varano Stefania Varano

Istituto di Radio Astronomia, Bologna

Categorie