Eventi

Le meraviglie del cielo d’inverno, in diretta da EduINAF!

Scopriamo tutti i dettagli sulla nuova diretta di EduINAF!

Venerdì 4 febbraio, a partire dalle 18:30, EduINAF vi propone le meraviglie del cielo di inverno osservate dai telescopi dell’INAF da tutta Italia e commentate da ospiti di eccezione. L’appuntamento è con “Stelle d’Inverno“, parte della serie “Il Cielo in salotto” dove saranno protagoniste la maestosa costellazione di Orione, il fascino dell’omonima nebulosa, passando per lo sfavillante ammasso delle Pleiadi fino all’eterea galassia di Andromeda. Osserveremo questi corpi celesti in diretta streaming con i telescopi INAF, andando alla scoperta di come nascono, vivono e muoiono le stelle nel corso di milioni e miliardi di anni. Accanto agli astronomi delle sedi INAF di Palermo e Trieste, ci accompagneranno come ospiti in studio Simone Antoniucci, ricercatore INAF a Roma ed esperto di formazione stellare, e Luca OrrĂą, Presidente della UAI, Unione Astrofili Italiani.

Proprio grazie alla collaborazione con la UAI, la diretta è preceduta da una campagna di astrofotografia in cui chiediamo a tutti gli astrofili e appassionati del cielo di inviarci una foto di Orione, indiscussa protagonista dei cieli di queste settimane. L’invito è quello di selezionare una foto dai vostri archivi o di sfruttare queste notti limpide per scattare una immagine della bellissima costellazione di Orione oppure, per chi è dotato di telescopio, della meravigliosa nebulosa omonima. Orione è ben visibile nel cielo – in queste sere, si può scorgere sul far della sera verso sud-est e a sera inoltrata verso sud, per poi tramontare a notte fonda verso ovest – pronta a dar vita ai vostri scatti mozzafiato, che vi chiediamo di inviarci o pubblicare sul nostro canale Flickr entro il 2 Febbraio 2022. I piĂą belli verranno condivisi online nella diretta.

M42-ValerianoAntonini-e1638279482303
Nebulosa di Orione. Crediti Valeriano Antonini (EduINAF/AstronomiAmo)

Quello del 4 febbraio è il quinto appuntamento de Il cielo in salotto, una serie di dirette su YouTube in collegamento dalle sedi e dagli osservatori INAF sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio e scoprirne i segreti insieme a ricercatori, ricercatrici e altri ospiti che ne studiano i misteri scientifici. Dopo aver parlato dell’Allineamento tra Giove e Saturno e della Cometa 67P nelle due ultime puntate, non mancate gli appuntamenti dei prossimi mesi: lunedì 21 marzo, con “Equinozio al Museo”, un evento all’indomani dell’equinozio di primavera per inaugurare la settimana annuale di apertura dell’INAF, con visite virtuali ai musei astronomici delle varie sedi; venerdì 10 Giugno con “Viva Margherita!” per celebrare insieme Margherita Hack, una delle piĂą famose astronome italiane, in occasione del centenario dalla sua nascita e infine mercoledì 13 Luglio, con la “SuperLuna 2022”, una serata di osservazioni della Luna con i telescopi INAF in diretta streaming per celebrare la “Superluna dell’anno”.

 

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie