Aggiornato il 28 Novembre 2024
Dall’1 al 4 giugno si svolge a Catania l’undicesima edizione di Etna Comics – Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della Cultura Pop. Tra fumetti, cinema, giochi e videogame, quest’anno ci sarà anche INAF, che porterà un ricco programma di attività dedicate a un pubblico eterogeneo.All’interno dell’Area Family, sarà presente il Solametro, che permetterà ai bambini di disegnare i pianeti e posizionarli in un sistema solare in scala distribuito su tutta l’area della fiera. Ci saranno anche attività dedicate ai “più grandi”, a partire dal quiz Chi vuole essere astrofisico, con tanto di diploma per chi risponde alle domande finali, oppure l’ormai classico CodyMaze Astrofisico, un labirinto virtuale in cui spostarsi secondo istruzioni in codice. E soprattutto Pixel "“ Picture (of) the Universe, il gioco da tavola sviluppato dal Play.INAF (gruppo nazionale dell’INAF che studia lo sviluppo di didattiche innovative) con la collaborazione del Game Science Research Center.
Pixel è un gioco di strategia in cui la bellezza delle immagini astronomiche si svela nel corso della partita sotto gli occhi dei giocatori. È stato sviluppato in un processo di co-design che ha visto impegnati ricercatori dell’INAF e game designer professionisti: il suo obiettivo è quello di immergere il giocatore in un ambiente che simula un’attività di ricerca e le sue dinamiche. Solo agendo come un vero ricercatore chi gioca potrà avere gli strumenti adatti a raggiungere i suoi obiettivi scientifici e a ricostruire nel dettaglio le immagini di galassie, pianeti o nebulose. Pixel avrà un tavolo dedicato nell’Area Games: chi vuole potrà provarlo in una partita guidata dagli esperti di Play.INAF.
L’INAF sarà , però presente anche con due conferenze che si svolgeranno l’1 giugno, il giorno dell’inaugurazione. Alle 12:00 nella Sala Aci dell’Area Games ecco “I Cieli della Trinacria”: un racconto astronomico conferenza di presentazione della mostra di astrofotografia di Dario Giannobile, con la partecipazione di Giuseppe Cutispoto dell OACt. Alle 12:30, invece nella Sala Galatea dell’Area Comics si potrà ascoltare Angelo Adamo raccontare Dove i telescopi (ancora) non vedono – Saturno e la Luna nelle illustrazioni di Scriven Bolton, Etienne Trouvelot, Lucien Rudaux, Chesley Bonestell e nei fumetti di Hergè.
Etna Comics – Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della Cultura Pop, è il più grande Festival del settore nel sud Italia e uno dei più grandi di tutto il territorio nazionale. Si tiene annualmente a Catania, presso il centro fieristico le Ciminiere e si articola in 13 Aree tematiche, dedicate ad appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, giochi da tavolo, videogiochi e non solo. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.
Add Comment