Eventi

L’INAF a Play Modena: Cosmic Mission

Il 5, 6 e 7 aprile si svolgerà a Modena la manifestazione "Play: Festival del gioco". Anche l'Istituto Nazionale di Astrofisica sarà presente con una serie di iniziative. Oggi vi presentiamo il progetto Cosmic Mission che, utilizzando il videogioco Kerbal Space Program, invita gli studenti a ideare e progettare un programma di esplorazione spaziale.

Il progetto Cosmic Mission coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia in una sfida particolarmente impegnativa: ideare e testare un programma di esplorazione spaziale.
Per portare a termine tale compito i vari gruppi utilizzeranno uno strumento molto familiare: un videogioco. In particolare la mod edu di Kerbal Space Program (KSP).
KSP non è solo un videogioco di esplorazione spaziale: è un manageriale, poiché il giocatore deve gestire un’intera stazione spaziale in quasi ogni suo aspetto; è un simulatore di volo spaziale, poiché è aderente alle leggi della fisica, che sul pianeta Kerbin, ambientazione di KSP, sono identiche a quelle che sperimentiamo sulla Terra. In questo modo per avere successo negli obiettivi che ci pone il gioco o che il giocatore decide autonomamente di raggiungere, è necessario avere in mente le leggi della fisica: maggiore sarà la confidenza con esse, migliori saranno i risultati e più velocemente si potrà avanzare con la propria carriera di esploratori spaziali. Concetti come “dinamica dei voli”, “volo sub-orbitale” e “volo interplanetario” non avranno più segreti, mentre la stessa struttura del gioco stimolerà non solo all’applicazione delle leggi della fisica legate a questi concetti, ma anche ad avere una mente elastica, una buona attitudine al problem solving e, relativamente al contest di cosmic mission, ottime capacità di lavorare in gruppo.

Il progetto è finanziato dal MIUR e vede partecipanti infini.to, come capofila, con la collaborazione dell’INAF (con le sedi di Napoli, Bologna e Milano) e Altec. Attualmente sono coinvolti in tutta italia più di 600 ragazzi delle scuole secondarie.
Durante Play: Festival del gioco che si terrà a Modena il 5, 6 e 7 aprile, sarà possibile provare il videogioco presso lo stand dell’Istituto Nazionale di Astrofisica sotto la guida e i consigli del personale di infini.to e INAF. Vedi tutti gli eventi INAF.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie