Aggiornato il 28 Novembre 2024
Per guardare il cielo a volte non basta stare con il naso all’insù, soprattutto se di quel cielo si vogliono scandagliare le meraviglie nascoste in profondità . Per guardare, anzi, per osservare il cielo servono strumenti che funzionino da grossi occhi e che ai nostri occhi si sostituiscano: i telescopi. Ma cosa accadrebbe se i telescopi fossero tanti, collegati in una rete internazionale e unissero le loro forze per catturare ancora più luce? E cosa accadrebbe se le immagini astronomiche potessero essere catturate con qualche piccolo accorgimento addirittura con i nostri smartphone e poi condivise con gli appassionati del cielo di tutta Europa?
Lo scopriremo a breve con Europlanet, il nostro partner europeo di tante attività didattiche e divulgative e con cui abbiamo appena lanciato #SuperLuna, la campagna che punta a rendere il nostro satellite, per i due mesi prossimi già padrone indiscusso del cielo, anche protagonista dei social media. Hai un mese di tempo, fino alla Luna piena più vicina dell’anno, per paparazzare e ritrarre la Luna: guarda come sorge e tramonta più tardi ogni notte, come cambia la sua forma e il modo in cui appare illuminata. Sorprenditi e sorprendici con foto, video e disegni ispirati alla SuperLuna: segui i consigli che Europlanet ha messo insieme per te, poi carica i tuoi contributi su Flickr o direttamente sul sito web dedicato. Non perdere l’evento live del 26 Maggio (maggiori dettagli sulla pagina delle dirette di EduINAF), dove avrai la possibilità di veder apparire il tuo nome e quello della tua opera in diretta streaming su YouTube. Raccoglieremo immagini e video fino al 31 Maggio, dopodichè tra i nomi dei partecipanti verrà estratto il vincitore di una serie di omaggi targati ESA: il fortunato potresti essere tu! E non dimenticarti di condividere foto e video anche su Twitter, Instagram e Facebook utilizzando gli hashtag #IlCieloInSalotto #SuperLuna e #SuperMoon.
Sempre da Europlanet due interessantissime opportunità per tutti gli appassionati del cielo. Per i più giovani una scuola virtuale di fotometria degli asteroidi che punta a fornire un’introduzione completa e multidisciplinare alle osservazioni terrestri e spaziali degli asteroidi. Il corso, che si terrà dal 16 al 27 Agosto 2021, è aperto a dottorandi, studenti universitari, scienziati all’inizio della loro carriera e astronomi amatoriali, che avranno l’opportunità di partecipare a sessioni pratiche utilizzando da remoto il telescopio a largo campo Matsukov, dell’osservatorio astronomico Moletai (in Lituania). Per registrarsi è sufficiente compilare, entro il 15 Giugno 2021, il form sul sito web dell’osservatorio.
La seconda proposta è un workshop con il quale Europlanet intende presentare agli aspiranti astrofili lo Europlanet Telescope Network, la rete europea di telescopi dediti all’osservazione astronomica di oggetti del Sistema Solare e pianeti extrasolari. Il workshop, che si rivolge agli astronomi amatoriali e a tutti gli appassionati del cielo, si terrà online il prossimo 15 Maggio in lingua spagnola e prevede anche una sessione osservativa che si servirà del telescopio Calar Alto, situato in Spagna. Obiettivo dell’evento, di cui pubblicheremo una versione tradotta su EduINAF, è quello di presentare la rete degli osservatori Europlanet alla comunità amatoriale, formando e supportando gli astronomi dilettanti nelle osservazioni di oggetti del Sistema Solare (pianeti, asteroidi, comete…), e incoraggiando la loro partecipazione nelle collaborazioni legate alla ricerca sul Sistema Solare e sugli esopianeti. C’è di più: se volete recarvi e utilizzare uno dei 16 telescopi della rete dello Europlanet Telescope Network (indicati sul sito web dedicato) fate richiesta attraverso il form ed Europlanet potrebbe sostenere i vostri costi di viaggio e alloggio!
Che aspettate? Riscaldate smartphone e telescopi!
Add Comment