Eventi

On and off the table: un convegno sul gioco da tavolo

Lo Stato dell'arte del Gioco di Ruolo in Italia, con uno specifico focus sull'educazione e sulle tematiche di inclusione.

V2 Banniere principale YoutubeIl 20 e 21 maggio il GAME Science Research Center, in collaborazione con Game In Lab, ospiterà il convegno On and Off the Table. Stato dell’arte del Gioco di Ruolo in Italia, con uno specifico focus sull’educazione e sulle tematiche di inclusione. Una due giorni di tavole rotonde ed interventi frontali per presentare ed affrontare esperienze e ricerche specifiche sul gioco di ruolo. L’evento è patrocinato da Lucca Comics & Games e Play – Festival del Gioco.
Questo convegno farà parte di un ciclo di eventi patrocinati da Game in Lab in tutto il mondo sul tema del gioco di ruolo, ponendo in particolare sulle influenze contemporanee o storico-culturali che si riflettono nei GdR e possono dare origine a tradizioni narrative molto diverse. Il quesito a cui si vorrebbe dare risposta è se e quanto il gioco di ruolo possa essere in grado di esprimere le attuali trasformazioni culturali.
L’evento organizzato dal GAME Science Research Center, in particolare, si concentrerà su tutte quelle situazioni in cui il gioco di ruolo si muove al di fuori dei consueti tavoli e dare al tempo stesso una rappresentazione significativa del settore in Italia.
Il calendario completo del convegno è consultabile sul sito del GAME Science Research Center, e potrà essere aggiornato con nuovi eventi nei prossimi giorni e fino al giorno del convegno. Tutti gli interventi saranno trasmessi sulla pagina FB e sul Canale Youtube del GAME Science Research Center. Ci saremo anche noi con un intervento su gioco di ruolo, STEM e inclusione attraverso una riflessione sulla playfulness e la costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo e sulla possibile applicazione della metodologia dell’Universal Design ai giochi di ruolo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Sara Ricciardi Sara Ricciardi

Ricercatore presso l'Osservatorio di Astrofisica e di Scienza dello Spazio di Bologna. Nel campo della didattica e della divulgazione, si occupa di attività di tinkering per le scuole.

Categorie