Aggiornato il 21 Luglio 2021
La conoscenza deve essere accessibile a tutti. Chiunque, se vuole, deve avere le possibilità di divenire un astrofilo, un fruitore della divulgazione, anche un astronomo professionista. E’ dunque nata la necessità di rendere la scienza fruibile a tutti, operando concretamente per una divulgazione dell’astronomia che includa anche le persone con disabilità , come del resto suggerisce l’Art. 9 e l’Art. 33 del dettato Costituzionale.
La divulgazione inclusiva promuove proprio questo, ovvero il rendere accessibile a tutti le stesse informazioni, esperienze, beneficiare delle finalità di ogni evento, per viverlo e goderlo autonomamente nonostante le varie necessità , difficoltà , barriere fisiche o architettoniche ed esigenze personali.
In altri termini, La divulgazione inclusiva è quindi basata sul concetto di universal design (progettazione per tutti), una divulgazione accessibile a tutti, a prescindere dall’eventuale presenza di particolari condizioni di disabilità .
A tal fine, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) nel 2016 ha promosso il progetto Stelle per Tutti, con la finalità di diffondere e istituzionalizzare la Divulgazione Inclusiva mettendo in rete le associazioni astrofile interessate su tutto il territorio nazionale.
Anche astronomi professionisti, in ambito INAF, hanno promosso e incoraggiato questo progetto durante il barcamp “Cieli Piemontesi“, organizzato annualmente da associazioni astrofile piemontesi, INAF e SAIt.
A tal fine, dopo un lungo lavoro preparatorio si è quindi reso necessario organizzare il 1° Convegno nazionale di divulgazione inclusiva dell’Astronomia.
Tre i gruppi che si formeranno per impegnarsi nei seguenti tavoli di lavoro:
- Astronomia e disabilità sensoriali
- Astronomia e disabilità motorie
- Astronomia e disabilità intellettive/cognitive
L’incontro si terrà presso il Centro regionale S. Alessio “Margherita di Savoia” per ciechi (Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38 – 00147 Roma), il 2 e 3 Marzo 2019.
Il convegno è rivolto agli astrofili, alle persone con disabilità , a rappresentanti di enti pubblici (università , INAF, IAU, ecc.) interessati alla divulgazione inclusiva dell’astronomia. L’incontro ha un taglio operativo, e si prefigge i seguenti obiettivi:
- Conoscenza reciproca dei partecipanti al gruppo e delle relative associazioni
- Condivisione del “Manifesto del team UAI-Divulgazione Inclusiva” (obiettivi del gruppo)
- Definizione di un logo di “Divulgazione Inclusiva UAI” e dei criteri per assegnarlo
- Obiettivi a livello di gruppo di lavoro per tipo di disabilità (Non vedenti, sordi, sordo-ciechi, disabilità motorie, disabilità mentali):
- Condivisione di attività fatte e definizione da queste di “best practices
- Definizione di obiettivi operativi e di piano di azione per i prossimi mesi
- Identificazione di modalità operative per coinvolgimento delle associazioni di disabili nazionali e locali
- Identificazione di modalità operative per cooperazione con INAF / IAU / Università
Chiusura delle registrazioni: 21 febbraio 2019
Add Comment