Progetti – Inspiring Stars

Inspiring Stars

Inspiring Stars è una mostra internazionale itinerante di astronomia promossa dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) per mettere in risalto tutte le iniziative che, a livello globale, affrontano il tema dell’inclusione sia nella sfera didattica sia in quella professionale.

Inspiring Stars è un’iniziativa corale in cui le risorse relative alla ricerca, alla comunicazione e allo sviluppo dell’astronomia sono raccolte attraverso un bando aperto in tutto il mondo e combinate in una mostra interattiva unica nel suo genere. Inspiring Stars intende allargare gli orizzonti di bambini, genitori, insegnanti e astronomi mostrando strumenti di ricerca e pratiche inclusive che ispirano l’amore per la scienza e la possibilità di contribuire attivamente a essa nonostante ostacoli più o meno forti. L’obiettivo è quello di suscitare una reazione che sensibilizzi l’impegno verso l’inclusione nel campo dell’astronomia, per incentivare una partecipazione egualitaria delle persone con disabilità o che appartengano a minorazne di qualsiasi natura.

La mostra è stata presentata in anteprima durante l’Assemblea Generale IAU 2018 a Vienna.

Come partecipare?

E’ possibile:

  • Organizzare un evento nella propria città;
  • Condividere le migliori pratiche nel campo dell’astronomia per l’inclusione e fare in modo che il proprio lavoro sia presente nella mostra.

Contattaci e raccontaci come vorresti essere coinvolto nel progetto Inspiring Stars.

 

Link: https://sites.google.com/oao.iau.org/inspiringstars

Categorie