Secondaria di secondo grado Trasversale Gianluigi Filippelli Video didattico Buchi neri e alte energie Cosmologia Galassie Universo Fisica: Energia Fisica: Relatività

Un viaggio nella Via Lattea con l’Enterprise

Avviciniamoci alla fisica grazie alla serie Star Trek con questi due video che ci porteranno a fare un viaggio attraverso la Via Lattea!

Star Trek è uno dei franchise di fantascienza più noti e longevi. Il primo episodio venne trasmesso l’8 settembre del 1966 sulla NBC e la serie proseguì per 29 episodi. Dopo questa prima stagione ne seguirono altre due, di 26 e 24 episodi che costituiscono la così detta serie originale o serie classica di Star Trek.
Una delle caratteristiche della serie è sempre stata quella di caratterizzare la fisica dell’universo in cui si muove l’Enterprise in maniera quanto più coerente possibile con le nostre conoscenze. In questo senso uno dei testi che meglio approfondisce questi aspetti è indubbiamente La fisica di Star Trek di Lawrence Krauss, che ha ispirato per la realizzazione dei due video che seguono, grazie ai quali esploreremo due angoli molto estremi della nostra galassia.

Oltre la galassia