Inclusione Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Federica Duras Giulia Mantovani Video didattico Osservazione del cielo Stelle Tecnologia Terra Scienze: Geografia e orientamento Scienze: Tecnologia Varie: Arte e linguaggi espressivi Varie: Giornalismo e comunicazione Varie: Mitologia Varie: Storie e storytelling Inclusione

I mille e uno cieli di Stellarium

Video-guida sull'uso del software Stellarium, vero e proprio planetario virtuale e macchina del tempo e dello spazio

Aggiornato il 21 Gennaio 2022

In questa video-guida troverete un’introduzione all’uso di Stellarium, un software gratuito che permette di trasformare il proprio PC in un planetario virtuale, simulando il cielo da un qualsiasi punto sulla Terra e in qualsiasi momento della storia e calcolando la posizione di Sole, Luna, pianeti e altri oggetti celesti. Stellarium può essere utilizzato per l’insegnamento dell’astronomia a bambini e ragazzi, come aiuto agli astrofili che vogliono pianificare una sessione osservativa, o semplicemente dagli appassionati per divertirsi a esplorare il cielo.
Oltre ai comandi principali del software vi mostreremo alcuni interessanti esempi d’uso di Stellarium: tra gli altri, seguiremo il Sole nel suo cammino annuale attraverso lo zodiaco e viaggeremo nel tempo per ammirare il cielo con gli occhi dei protagonisti del passato.
Stellarium è scaricabile direttamente dal sito ufficiale.
Siete pronti? Buon divertimento!

Approfondimenti