Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Martina Cardillo Video didattico Astronomia multimessaggera e onde gravitazionali Astronomia Raggi X e alte energie Astronomia visibile e infrarossa Buchi neri e alte energie Esplorazione Spaziale Galassie Fisica: GravitĂ  Fisica: Luce Fisica: Moti

L’astrofisica delle alte energie

Una video lezione tra buchi neri, pulsar, galassie e onde gravitazionali, sull'astrofisica delle alte energie

Aggiornato il 21 Novembre 2023

Un breve viaggio nell’Astrofisica delle alte energie, che ci porterĂ  a conoscere i fenomeni piĂą energetici dell’Universo e a capire il lavoro di un Astrofisico delle alte energie. Ci renderemo conto di com’è difficile mandare nello spazio uno strumento che ci permetta di avere informazioni sul nostro Universo. E capiremo perchĂ©, ogni volta che una sonda parte e va tutto bene, tutti gli scienziati della sala controllo (e gli altri sparsi nel mondo) gioiscono tantissimo!

Approfondimenti

• Cosa sono i buchi neri?
    Tempo di lettura stimato: 15 min
    Descrizione: Un astronomo risponde alla domanda “Cosa si intende esattamente, quando si parla di buchi neri? E come fanno a dissolvere e inglobare ogni corpo celeste che incontrano?
  • Osservare i buchi neri
    Tempo di lettura stimato: 15 min
    Descrizione: Un astronomo isponde alla domanda “Come si osserva un buco nero?
  • Buchi neri nello spazio
    Tempo di lettura stimato: 15 min
    Descrizione: Gli astronomi che hanno introdotto il concetto di buco nero
  • La bellezza della fisica e le sue applicazioni nello spazio
    Tipologia: video Lezione (con scheda didattica di attivitĂ )
    Durata: 1h + 1 h di attivitĂ , tempo stimato
    Descrizione: una video lezione di Stefano Sandrelli realizzata in collaborazione con De Agostini Scuola. In questo incontro vedremo come si possano fare misure relative al buco nero al centro della nostra Galassia.
  • Costruisci un modello di buco nero Tipologia: AttivitĂ  laboratoriale AstroEdu da fare in remoto
    Durata: 1:30h
    Descrizione: costruisci un modello di buco nero.
  • La storia dell’Universo Tipologia: AttivitĂ  laboratoriale AstroEdu da fare in remoto
    Durata: 1:30 h
    Descrizione: costruisci una linea del tempo per scoprire le etĂ  relative di universo, sistema solare e storia umana, sulla scala di un anno.
  • Quiz

Rispondi a un quiz con 10 domande a scelta multipla e valuta quanto hai imparato. Vai al link.