Eventi

Allineamento planetario in diretta su EduINAF

Venere, Marte e la Luna – al primo quarto – protagonisti della diretta "Il cielo in salotto" il 27 aprile, insieme a stelle e galassie del cielo primaverile

La primavera è iniziata ormai da quasi un mese, anche se le recenti ondate di maltempo faticano a farci abituare all’arrivo della nuova stagione. Ma gli astri non mentono, e – meteo permettendo – giovedì 27 aprile alle ore 21.00 EduINAF vi regalerà  un’indimenticabile passeggiata attraverso il cielo primaverile durante la prossima diretta della serie “Il cielo in salotto”.

Si parte con l’allineamento tra Venere, Marte e Luna, che sarà  ben visibile verso ovest, subito dopo il tramonto, negli ultimi giorni del mese di aprile. Insieme a Mario Guarcello e Albino Carbognani, con i telescopi INAF rispettivamente da Palermo e Bologna, osserveremo i pianeti Venere e Marte ed esploreremo il paesaggio lunare, approfittando della fase del nostro satellite naturale, che il 27 aprile sarà  al primo quarto. Quando la Luna si trova al primo quarto, infatti, vediamo la sua superficie illuminata lateralmente dal sole: questo forma lunghe ombre che rendono ben visibili crateri e montagne lunari.

Luna-crateri-Mario-Guarcello
I crateri lunari Copernico ed Eratostene ripresi poco dopo la fase di primo quarto, il 10 maggio 2022, con il telescopio Celestron C8 dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Crediti: M. G. Guarcello – CC-BY 4.0

Dopo questo primo tuffo nel Sistema solare, ci allontaneremo dal nostro vicinato cosmico alla volta degli esopianeti: pianeti e interi sistemi planetari intorno a stelle diverse dal Sole. A guidarci attraverso gli oltre 5000 mondi extra-solari scoperti finora – e i metodi ingegnosi per identificarli – ci sarà  un’ospite speciale: Serena Benatti, ricercatrice all’INAF di Palermo.
Infine, per chiudere la serata, torna la modalità  juke-box sperimentata nelle ultime dirette: sarete voi a scegliere cosa osservare: dalle stelle tipiche dei cieli primaverili – Regolo, Arturo e la binaria visuale Alcor-Mizar – alle lontane galassie dell’ammasso della Vergine, come M87, con il suo potente getto che si solleva nei pressi del celebre buco nero supermassiccio nascosto al centro della galassia, e M100, galassia a spirale in cui spesso si scorgono le poderose esplosioni di supernove con cui le stelle massicce terminano la loro esistenza.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Claudia Mignone Claudia Mignone

Astrofisica e comunicatrice scientifica, tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie