Il record lo detiene Saturno, con 83 lune, seguito a stretto giro da Giove, che ne ha 79. Dalle più grandi e regolari alle più piccole e di forma irregolare, le lune che orbitano intorno ai due pianeti giganti del Sistema solare sono estremamente variegate al punto da parlare di uno “zooâ€. Alcune ospitano oceani sotterranei di acqua liquida, e non mancano crateri e vulcani che ne segnano le superfici. Una caratteristica le accomuna: sono tutte ghiacciate.
In questa video intervista andiamo alla scoperta di alcune tra le più affascinanti lune di Giove e Saturno insieme ad Alice Lucchetti, ricercatrice all’INAF di Padova.
Si parte dalle quattro lune medicee di Giove – Io, Europa, Ganimede e Callisto – scoperte da Galileo Galilei nel 1610 e studiate in dettaglio sempre crescente nel corso dei secoli, parlando delle missioni spaziali che le hanno osservate, tra cui la sonda Galileo, a lui dedicata, e Juno, attualmente operativa nel sistema gioviano, e della missione Juice che le esplorerà in futuro.
Procediamo poi con due delle lune più affascinanti di Saturno: la piccola Encelado, con i suoi caratteristici geyser di acqua salata che sprizzano dalle sue profondità , e la grande Titano, avvolta da una densa atmosfera e coperta da laghi di metano, menzionando anche ai risultati della missione Cassini, che ha studiato questo pianeta e le sue lune per ben tredici anni.
Uno zoo di lune per Giove e Saturno
Grandi e piccine, variegate e affascinanti: le lune dei due maggiori pianeti del Sistema solare
Add Comment