Trasversale Claudia Mignone Video didattico Esplorazione Spaziale Sistema Solare

Uno zoo di lune per Giove e Saturno

Grandi e piccine, variegate e affascinanti: le lune dei due maggiori pianeti del Sistema solare

Il record lo detiene Saturno, con 83 lune, seguito a stretto giro da Giove, che ne ha 79. Dalle più grandi e regolari alle più piccole e di forma irregolare, le lune che orbitano intorno ai due pianeti giganti del Sistema solare sono estremamente variegate al punto da parlare di uno “zoo”. Alcune ospitano oceani sotterranei di acqua liquida, e non mancano crateri e vulcani che ne segnano le superfici. Una caratteristica le accomuna: sono tutte ghiacciate.
In questa video intervista andiamo alla scoperta di alcune tra le più affascinanti lune di Giove e Saturno insieme ad Alice Lucchetti, ricercatrice all’INAF di Padova.
Si parte dalle quattro lune medicee di Giove – Io, Europa, Ganimede e Callisto – scoperte da Galileo Galilei nel 1610 e studiate in dettaglio sempre crescente nel corso dei secoli, parlando delle missioni spaziali che le hanno osservate, tra cui la sonda Galileo, a lui dedicata, e Juno, attualmente operativa nel sistema gioviano, e della missione Juice che le esplorerà in futuro.
Procediamo poi con due delle lune piĂą affascinanti di Saturno: la piccola Encelado, con i suoi caratteristici geyser di acqua salata che sprizzano dalle sue profonditĂ , e la grande Titano, avvolta da una densa atmosfera e coperta da laghi di metano, menzionando anche ai risultati della missione Cassini, che ha studiato questo pianeta e le sue lune per ben tredici anni.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.