Aggiornato il 28 Novembre 2024
Anche le cose più belle terminano. Giunge a chiusura la XV edizione del concorso di disegno e modelli tridimensionali Osserva il cielo e Disegna le tue emozioni.
La partecipazione è stata fantastica: sono stati presentati al concorso 236 Disegni e 152 Modelli 3D da bambine e bambini della scuola Primaria e 304 Disegni e 85 Modelli 3D da ragazze e ragazzi della scuola Secondaria di primo grado. Quasi 800 elaborati in totale, provenienti da tutta Italia, tutti bellissimi e pieni dell’anima dei nostri giovani che hanno avuto l’opportunità e lo stimolo a guardare il cielo anche in questo periodo difficile. Arduo il compito della giuria esperta nello scegliere le migliori opere per ogni categoria, per un totale di 16 premiati e 6 menzioni speciali. La premiazione è stata organizzata dall’INAF-Osservatorio di Capodimonte nella sala INAF “Ernesto Capocci” e gestita da Openet, che ringraziamo vivamente: durante la premiazione sono stati mostrati tutti gli elaborati vincenti, che potete scoprire qui di seguito. Ragazze e ragazzi premiati erano molto emozionati ma anche orgogliosi del loro successo. Ci scusiamo con chi non è riuscito a collegarsi per problemi tecnici del collegamento. Nei prossimi giorni la registrazione della premiazione sarà messa online.
Ringraziamo tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e la loro perizia, le famiglie e gli insegnanti per il supporto. La lista delle scuole partecipanti è raccolta in fondo alla pagina. Tutti i partecipanti riceveranno nei prossimi giorni un diploma di partecipazione.
Riportiamo qui il commento della giuria, composta da:
- Claudia Mignone, astrofisica e comunicatrice scientifica dell’INAF;
- Gabriella Trovato, artista e narratrice di storie;
- Christian Leperino, pittore, scultore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal punto di vista artistico, i disegni e i modelli 3d in gara hanno dimostrato l’uso e la padronanza di molteplici tecniche e materiali, affiancate da scelte simboliche e concettuali spesso coraggiose, che denotano un attento spirito di osservazione e grande capacità di sintesi. Dal punto di vista astrofisico, i soggetti raffigurati nelle opere spaziano su tutte le scale cosmiche, portando in vita corpi celesti disparati che ci trasportano in un universo visto con occhi nuovi. Se i pianeti del Sistema solare sono i grandi protagonisti del concorso, resi con una gran varietà di stili e scelte di composizione, non mancano oggetti più “esotici” e concetti complessi “ dal big bang ai buchi neri, prendendo in prestito le parole dal titolo di un famoso libro dell’astrofisico Stephen Hawking “ accanto ad astronauti e mondi ancora inesplorati. L’instancabile curiosità e immaginazione senza limiti che emergono da questi lavori sono il pane quotidiano della ricerca, sia artistica che scientifica.
Ringraziamo tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato, per averci regalato una finestra sull’universo come nessun telescopio potrà osservarlo, che ha tanto da dire su noi umani, sul nostro mondo di oggi e quello che stiamo costruendo per il futuro. Un enorme grazie va anche agli insegnanti, alle famiglie e tutti coloro che hanno supportato questi giovanissimi artisti-scienziati nelle loro creazioni cosmiche.
Disegni Primarie
Disegni Secondarie
3D Primarie
3D Secondarie
Ringraziamo tutte le scuole partecipanti:
[…] con la sua scuola al concorso indetto dall’istituto nazionele di astrofisica INAF “osserva il cielo e disegna le tue emozioni”.… e il suo disegno ha […]