Aggiornato il 21 Novembre 2023
[rv]In questo terzo video ammireremo un’esplosione altamente energetica scatenata dalla fusione di due stelle di neutroni, le stelle più piccole e più dense dell’universo, che si formano durante le esplosioni di supernova. Quando una stella di neutroni è magnetizzata e in rapida rotazione, prende il nome di pulsar.
Durante l’evoluzione, le due stelle ruotano l’una attorno all’altra avvicinandosi gradualmente tra loro ed emettendo onde gravitazionali, troppo deboli per poter essere rivelate. Ma negli istanti immediatamente precedenti la loro fusione – la coalescenza – si genera un aumento improvviso di onde gravitazionali che oggi possono essere misurate grazie ai nuovi rivelatori di onde gravitazionali come Ligo e Virgo. A seguito della fusione, si genera un lampo di luce molto energetico che ci permette di scoprirle dalle profondità oscuro dell’universo. Infine atterreremo su un ipotetico pianeta extra-solare che orbita intorno a una di queste energetiche sorgenti cosmiche.
Le simulazioni e le rappresentazioni mostrate in questa video-pillola sono state realizzate da Salvatore Orlando, INAF-OAPa, e fanno parte della collezione The art of Astrophysical phenomena.
Trovate i modelli 3D interattivi, da poter vedere anche in realtà virtuale, su Sketchfab ai seguenti link:
- Coalescenza di due stelle binarie di neutroni
- Pulsar, una stella di neutroni magnetizzata e in rapida rotazione
- Vista di una pulsar da un pianeta orbitante
Vedi anche
Il documentario Esplorando la vita delle stelle in realtà virtuale che vi mostrerà i segreti che si celano dietro la realizzazione delle simulazioni 3D.