Aggiornato il 2 Aprile 2024
La composizione illustra il procedere dell’eclissi solare del 21 giugno 2020 dal nostro sito di osservazione a Ruvo di Puglia (BA).
L’immagine è il risultato della collaborazione tra l’associazione fotografica Mà dÅ‘ e l’Osservatorio Astronomico Andromeda.
Come l’abbiamo realizzata
I singoli scatti al disco solare sono stati ottenuti con la seguente strumentazione: corpo macchina Nikon D7000, obiettivo Samyang 800mm catadiottrico 1:8 DX manual focus, Filtro AstroSolar Baader Planetarium e, chiaramente, un telecomando per scattare in remoto. In assenza di un astroinseguitore, bisognava cambiare manualmente il puntamento della macchina fotografica. Per questo anche i tempi di esposizione sono molto brevi: 1/1600sec ISO200 f/8. La modalità di ripresa Live View permette di non guardare nel mirino della reflex evitando, per eccesso di cautela, di concentrare sulla retina i raggi solari già filtrati dall’AstroSolar. L’intervallo tra uno scatto e il successivo è di circa 5 minuti.
Per rendere efficacemente il moto apparente della Luna sul Sole, sono state unite in un’unica composizione le dodici fotografie su Adobe Photoshop e sono stati riportati gli orari in grafica. Nello spazio di destra, sono evidenziati gli scatti che si riferiscono al primo contatto, alla massima eclisse e all’ultimo contatto.
Add Comment