Eclissi solare del 21 giugno 2020

La composizione illustra il procedere dell’eclissi solare del 21 giugno 2020 dal nostro sito di osservazione a Ruvo di Puglia (BA).
L’immagine è il risultato della collaborazione tra l’associazione fotografica Màdő e l’Osservatorio Astronomico Andromeda.

Come l'abbiamo realizzata

I singoli scatti al disco solare sono stati ottenuti con la seguente strumentazione: corpo macchina Nikon D7000, obiettivo Samyang 800mm catadiottrico 1:8 DX manual focus, Filtro AstroSolar Baader Planetarium e, chiaramente, un telecomando per scattare in remoto. In assenza di un astroinseguitore, bisognava cambiare manualmente il puntamento della macchina fotografica. Per questo anche i tempi di esposizione sono molto brevi: 1/1600sec ISO200 f/8. La modalità di ripresa Live View permette di non guardare nel mirino della reflex evitando, per eccesso di cautela, di concentrare sulla retina i raggi solari già filtrati dall’AstroSolar. L’intervallo tra uno scatto e il successivo è di circa 5 minuti.
Per rendere efficacemente il moto apparente della Luna sul Sole, sono state unite in un’unica composizione le dodici fotografie su Adobe Photoshop e sono stati riportati gli orari in grafica. Nello spazio di destra, sono evidenziati gli scatti che si riferiscono al primo contatto, alla massima eclisse e all’ultimo contatto.

mado_associazione

Màdő

Màdő è un’associazione culturale nata dalla passione per la fotografia, per l’avventura e il pericolo di quattro amici. Trekking notturni nelle parti più selvagge e meno battute della Murgia, levatacce in riva al mare, infinite attese tra le pietre di vecchi ruderi silenziosi, sono alcune delle imprese compiute pur di portare a casa qualche scatto ed una storia da raccontare. Màdő collabora con diverse realtà locali in ambito culturale, attraverso reportage o allestimenti fotografici, tessendo una fitta rete di partnership.

osservatorio_andromeda

Osservatorio Andromeda

L’Osservatorio Astronomico Andromeda è un’associazione culturale, senza fini di lucro, che ha come scopo la divulgazione e la ricerca in ambito astronomico. Forza del gruppo sono la curiosità e la passione per la volta celeste.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie