L'astronomo risponde Astrofili Osservare il cielo

Stelle intorno a Giove

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Martedì 24 agosto, dopo le ore 22, ho puntato l’obiettivo verso Giove. Vi allego una foto. In alto a destra, dovrei aver catturato Saturno. Per cortesia, mi sapreste dire cosa sono: le quattro stelle che formano un rombo e le tre stelle allineate sotto Giove con le sue lune.Domenico
foto_giove_domenico
La foto di Domenico del 24 agosto

La cosa che si può fare per il riconoscimento delle stelle è quello di scaricare il programma Stellarium (gratuito per PC) che permette di vedere la configurazione del cielo inserendo un luogo ed una data. Per saperne di più sul suo uso ecco un video tutorial.
Io l’ho fatto per la sua immagine mettendo una località  italiana, il 24 Agosto e le ore 22. Come vede ho confrontato l’immagine prodotta con Stellarium con la sua fotografia: le stelle del rombo sono identificate come la stella sopra e a destra di a Giove:

stella_giove-fotorisposta_sandro_bardelli
Confronto tra la foto di Domenico e le immagini in Stellarium

Tra Mu del Capricorno e il rombo il programma identifica un puntino (subito a destra della scritta 112 a.l.) che in realtà  è un satellite artificiale (Mentor 4) che è passato di li alle 22:10.
Subito sotto Giove il programma vede una sola stella (Bu del Capricorno, distante circa 2013 anni luce). Un’ipotesi ragionevole è che le due stelle che appaiono nella foto siano riflessi interni delle ottiche dovuti alla forte luminosità  di Giove.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell'Universo e l'evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all'Osservatorio di Meudon/Paris, all'Osservatorio di Trieste eall'ESO (Germania). àˆ autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie