La Luna sui tetti
Suggestioni lunari e atmosfere natalizie tra città e memoria, sulle note di una delicata canzone di Francesco De Gregori
Giovani astronomi al TNG: le scuole selezionate per l’edizione 2026
Sabato 20 dicembre è stata pubblicata la lista delle dieci scuole che accederanno alla seconda fase del concorso Giovani astronomi al TNG. Mentre il team vincitore della scorsa edizione è rientrato domenica dalle Canarie, dove ha portato a compimento le osservazioni pianificate, altri studenti si preparano a migliorare i loro già ottimi progetti per tentare di vincere la terza edizione.
Cartoomics 2025: il gioco e la didattica nelle storie a bivi di Topolino
Raccontiamo dell'incontro svoltosi a Milano dedicato a Bruno Concina e alle storie a bivi di Topolino, tra gioco e didattica
Concorso Osserva il Cielo e Disegna le tue Emozioni: Mondi da immaginare
Si riparte per la XX edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado per la realizzazione di opere artistiche (disegni o modelli 3D) ispirate all'astronomia e all'esplorazione dello spazio. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 13 aprile 2026.
Una super-renna per Babbo Natale!
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del "postino" più veloce della Terra!
Dal Trentino alle Canarie: quattro studenti al TNG
Una nuova esperienza formativa presso il Telescopio Nazionale Galileo Galilei raccontata dalla viva voce dei giovani protagonisti.
Le Sorelle del Cielo: quando il teatro restituisce voce alle scienziate dimenticate
Al Planetario di Torino un viaggio emozionante tra scienza, narrazione e memoria storica
SOHO – Trent’anni e non sentirli
Un compleanno spaziale
“Con la Matematica, inseguo la danza dei pianeti”
Una matematica tra le stelle: per Space Jobs, ospitiamo Margaux Introra, dottoranda in Scienze e Tecnologie Spaziali dell'Università di Torino.
Briciole Spaziali, intervista alle autrici: Amy (12 anni) di Pontedera
Un'altra chiacchierata con le autrici e gli autori della rubrica Briciole Spaziali, per conoscerli meglio.
Per realizzare le simulazioni sono stati usati sofisticati codici magnetoidrodinamici, tra cui il codice FLASH sviluppato presso il FLASH Center dell’Università di Chicago (USA) con cui l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ha collaborato per la realizzazione di alcuni moduli numerici presenti nel codice.
I risultati della ricerca sono a cura di Salvatore Orlando, Marco Miceli, Maria Letizia Pumo e Fabrizio Bocchino e sono pubblicati sulla rivista “The Astrophysical Journal“, vol. 822, ID. 22 (2016) doi:10.3847/0004-637X/822/1/22 (arXiv).
I risultati della ricerca sono a cura di Salvatore Orlando, Marco Miceli, Maria Letizia Pumo e Fabrizio Bocchino e sono pubblicati sulla rivista “The Astrophysical Journal“, vol. 822, ID. 22 (2016) doi:10.3847/0004-637X/822/1/22 (arXiv).









