Scuola online

Alla scoperta di Marte

Questa lezione, dedicata agli studenti delle scuole superiori, ci porta alla scoperta di Marte, che ci appare oggi come un pianeta arido e freddo con un’atmosfera molto tenue, ma con chiare evidenze di interazione fra superficie ed acqua liquida nel suo passato. Gli scienziati si sono quindi chiesti fin dalle prime missioni spaziali quanta acqua ci sia stata su Marte, se e quando si siano potute sviluppare forme di vita, seppure primordiali. Negli ultimi anni e’ diventato sempre più chiaro che condizioni di abitabilità si siano avute su Marte e che questo sia successo in un’epoca molta remota. Il rover della NASA Curiosity, atterrato nel cratere Gale nel 2012, ci ha confermato che questo sito in passato ha ospitato un lago. Obbiettivo futuro delle agenzie spaziali internazionali e’ portare l’uomo su Marte. Ma prima di questa tappa ci sono ancora dei passaggi intermedi, come lo studio della sottosuperficie e riportare campioni a terra.

Approfondisci

La storia dell’esplorazione su Marte
Tipologia: Articolo divulgativo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Durata: 15 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Pur essendo il nostro vicino della porta accanto, il pianeta Marte è un posto difficile da visitare. Sono state tentate almeno quaranta missioni su Marte e più della metà sono fallite. Credits: ESA

Il panorama di Marte in HD
Tipologia: Articolo Ansa
Durata: 5 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Dal rover Curiosity della Nasa il panorama di Marte in altissima risoluzione. Credit: NASA/JPL

E su Marte si scatenò la tempesta (con vittime)
Tipologia: Articolo di Media INAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Una violenta tempesta di sabbia sul pianeta Marte causò la fine della missione Opportunity della NASA.

Marte, c’è un lago sotterraneo di acqua liquida
Tipologia: Articolo Medi INAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Un team di scienziati guidato da Roberto Orosei dell’Istituto nazionale di astrofisica ha scoperto un bacino di acqua liquida e salmastra nelle profondità del Polo sud di Marte.

La conquista di Marte
Tipologia: Articolo dell’Agenzia Spaziale Europea ESA
Durata: 15 min tempo stimato di lettura
Descrizione: In questo articolo, l’ESA presenta l’esplorazione spaziale di Marte, i motivi che spingono l’uomo ad andare su Marte e i problemi legati a questo importante passo.