Aggiornato il 28 Novembre 2024
Come ci ha raccontato Giulia Mantovani su MediaINAF, intorno al 20 agosto 2024, la sonda Juice (JUpiter ICy moons Explorer) dell’ESA, lanciata verso Giove dal Centro Spaziale della Guyana francese il 14 aprile 2023, passerà nuovamente in prossimità della Terra.
Juice ha l’ambizioso obiettivo di esplorare tre lune di Giove: Ganimede, Europa e Callisto, tutte caratterizzate dall’abbondante presenza di acqua ghiacciata, alla ricerca di possibili tracce di vita.
Per cui può sembrare bizzarro che la sonda non si sia diretta verso Giove, ma i viaggi spaziali non seguono le logiche terrestri. Le traiettorie più convenienti non sono le linee rette. In realtà le navicelle spaziali sono più simili a dei proiettili balistici. Infatti, data una velocità iniziale, queste poi si muovono soggette alla gravità del Sole e di tutti gli altri corpi celesti del Sistema Solare. Quindi seguono percorsi apparentemente illogici ma calcolati con estrema precisione dagli scienziati in modo da permettere loro di arrivare a destinazione.
Juice nel suo lungo viaggio verso Giove passerà in prossimità della Terra ancora altre volte prima di essere definitivamente fiondata verso la sua destinazione finale. Arrivo previsto 2031.
Add Comment