Libri SuperLuna

Tutte le facce della Luna

Tutto quello che avreste voluto sapere sul nostro satellite naturale, e molto di più, ne “Il libro della Luna: storia, miti e leggende” di Fatoumata Kébé

libro_luna_kebe-coverDi cosa è fatta la Luna? Come si è formata? Perché ci mostra sempre la stessa faccia? Se almeno una volta, contemplando il nostro sfavillante satellite naturale nel cielo, vi siete interrogati sulla sua origine, la sua influenza sulla Terra e perché no, anche su noi umani, Il libro della Luna: storia, miti e leggende di Fatoumata Kébé fa sicuramente al vostro caso.
Pubblicato in Italia da Blackie Edizioni lo scorso febbraio, questo libro ha tra i suoi meriti quello di condensare, in meno di duecento pagine, le risposte a domande tra le più disparate che potremmo porci sulla compagna celeste del nostro pianeta. Dalla danza delle orbite all’alternarsi delle fasi lunari. Dalla morfologia della superficie tempestata di crateri, montagne e vaste pianure – i famosi ‘mari’ – alle diverse ipotesi proposte per spiegarne la nascita. Dal complesso fenomeno delle maree alla felice coincidenza che ci permette di ammirare lo spettacolo delle eclissi, fino a un piccolo esperimento mentale: come sarebbe la vita sulla Terra senza la mutevole ma in fondo costante presenza della Luna?
Fatoumata Kébé è un’astrofisica francese che si occupa di space debris, i detriti spaziali. Ma non solo. È anche un’aspirante astronauta ispirata da sempre dalla Luna, che sin dall’infanzia sogna di calpestarne il suolo. Anzi, è certa che un giorno lo farà: e questo da la misura della passione che pervade il volume, accompagnando lettori e lettrici alla scoperta di curiosità e aneddoti raccontati con un ritmo incalzante.
I fatti scientifici sono affiancati da miti e leggende di tutto il mondo, in un viaggio che ci porta dalle pitture rupestri delle Grotte di Lascaux in Francia alle rovine di Teotihuacan in Messico, passando per il Tempio di Ishtar a Babilonia, nell’odierno Iraq. Sin dalla copertina del volume, un elegante progetto grafico illustrato da Ignasi Font, tutto invoglia alla lettura, non ultima la struttura stessa del libro, che si articola in brevi capitoli di un paio di pagine ciascuno. Uno tira l’altro.

fatoumata_kebe
Fatoumata Kébé

Kébé ci ricorda come la Luna governi tutto il nostro calendario, insinuandosi finanche nella nomenclatura, dal lunedì – giorno a lei intitolato – all’etimologia stessa della parola “mese” che, in molteplici lingue, rimanda proprio al corpo celeste. Si parla anche dei nomi, spesso bizzarri, dati dagli astronomi ai rilievi lunari, e non mancano riferimenti alla letteratura, che all’astro solitario ha dedicato omaggi indimenticabili. E così i richiami a Galileo Galilei, Johannes Hevelius e Camille Flammarion si alternano a citazioni di Victor Hugo, Edmond Rostand e Antoine de Saint-Exupéry.
Il libro si conclude con una panoramica sulla storia dell’esplorazione spaziale, dai primi satelliti ai diversi programmi che hanno portato cosmonauti e astronauti in orbita, senza dimenticare il contributo di chi è rimasto a Terra, come Katherine Coleman, matematica afroamericana i cui calcoli fecero letteralmente decollare e rientrare in maniera sicura il primo astronauta della NASA. Dalle missioni Apollo, compresa una breve e avvincente storia dei complotti che circondano l’epopea dell’allunaggio, si arriva rapidamente allo stato attuale e alle prospettive per l’immediato futuro.
Se vuoi andare veloce, cammina da solo. Ma se vuoi andare lontano, camminiamo insieme, recita un proverbio del Mali citato dall’autrice, la cui famiglia è originaria di questo paese. Se la corsa alla Luna degli anni ’60 del secolo scorso è stata veloce e solitaria, il ritorno al nostro satellite, a cui lavorano oggi le principali agenzie spaziali del mondo, sembra procedere all’insegna della collaborazione internazionale, per riportare gli uomini – e questa volta portarci anche le donne – sull’ambito suolo lunare. Si conclude così una lettura entusiasmante dopo la quale ci si augura davvero che Kébé possa essere un giorno parte dell’equipaggio di queste nuove missioni spaziali, per ascoltare le storie che potrà raccontare una volta che avrà visitato di persona il corpo celeste che tanto l’ha ispirata.

Abbiamo parlato di:
Il libro della Luna
Fatoumata Kébé
Traduzione di Chiara Manfrinato
Blackie Edizioni, febbraio 2021
192 pagine, cartonato – 18,00 €
ISBN: 9788831321129

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

claudia_mignone_avatar Claudia Mignone

Si occupa di comunicazione della scienza presso la sede centrale dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie