Libri Radioastronomia Arte e letteratura Inclusione Innovazione

Le avventure di Talma – I fumetti di ALMA

Scopriamo insieme le avventure di Talma, fumetto divulgativo per spiegare la scienza di ALMA, recentemente tradotte in italiano e rese disponibili da EduINAF

Aggiornato il 21 Luglio 2021

talma_cover04Le avventure di Talma è una serie a fumetti nata dal progetto ALMA, rete di radiotelescopi del Cile, che vede come protagonista Talma, una ragazzina curiosa e interessata alla professione di astrofisica. Grazie all’amicizia con l’astronomo Mathiaz, che lavora proprio ad ALMA, Talma può soddisfare alcune delle sue curiosità e immergersi per un po’ nella vita dei ricercatori astronomi e nei risultati scientifici ottenuti con ALMA.
Inizialmente pubblicata in inglese e spagnolo, grazie alla collaborazione con EduINAF, questa serie da oggi è disponibile anche in italiano. Vi presentiamo i primi numeri, ma la pagina si arricchirà con il tempo con le nuove traduzioni.
ALMA (acronimo di Atacama Large Millimiter/submillimiter Array) è un interferometro di 66 antenne radio che sorge nel deserto di Atacama, a Chajnantor Plateau, 5000 metri sul livello del mare, in Cile. Si tratta di un progetto internazionale che nasce dalla partnership tra lo European Southern Observatory (ESO), la U.S. National Science Foundation (NSF) e il National Institute of Natural Sciences (NINS) of Japan, insieme ad altri enti: NRC, Canada, MOST e ASIAA, Taiwan, e KASI, Repubblica di Corea.
talma04-almaALMA è uno strumento osservativo di elevata sensibilità che permette osservazioni a grandissima risoluzione. Dal 2011, anno in cui ha iniziato a produrre i primi risultati scientifici, ALMA ha dimostrato le sue grandissime capacità, permettendo agli astronomi studi di altissima precisione sia di ambienti galattici (per esempio con le immagini di dischi protoplanetari e lo studio della componente molecolare delle nubi interstellari) sia di galassie e ammassi di galassie. ALMA ha inoltre partecipato, decretandone il successo, al progetto Event Horizon Telescope, che ha consentito, nel 2019, la produzione della prima immagine di un buco nero al centro della galassia M87.
Oltre ai grandi progetti scientifici, ALMA pone grande attenzione alle attività di divulgazione e didattica, soprattutto nei confronti del pubblico più giovane. In aggiunta a Le avventure di Talma, nel sito ALMA Kids sono disponibili numerose risorse per chi fosse interessato a capire qualcosa in più su ALMA, su come funziona e sulla straordinaria scienza che sta producendo.
Le avventure di Talma è una serie di fumetti nati durante il tirocinio ad ALMA di David Fernandez, sotto la supervisione di José Pinto, Valeria Foncea e Nicolas Lira, per la sua tesi in comunicazione audiovisiva e sceneggiatura.
Buona lettura!

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie